Meditazione cambia il tuo cervello!

Guardate il seguente video:

Inizio a porvi delle domande:

  • Avete mai pensato di fare la meditazione?
  • Avete mai meditato veramente e con continuazione per qualche mese?
  • Avete mai notato gli effetti positivi della meditazione?

Il video di sopra dovrebbe spingervi almeno a provare. Se volete sapere come fare, anche senza un aiuto specialistico, vi invito a leggere questo articolo pubblicato sul blog di Matt May. Un veloce estratto:

Sedetevi fermi in una poltrona, in una camera silenziosa, per 20 minuti, e solo ascoltate il vostro stesso respiro. Sceglietevi un luogo e ora quando potete essere ragionevolmente sicuri che nessuno andrà a interrompervi. Chiudete la porta per minimizzare le distrazioni. Sedetevi comodi in poltrona o con le gambe incrociate per terra, con le braccia che riposano nel vostro grembo. Potete chiudere gli occhi, o potete anche tenerli aperti, ma senza fissare un determinato punto. Focalizzate la vostra attenzione sull’orlo interiore delle vostre narici, dove potete sentire il sottile movimento dell’aria mentre state inspirando ed espirando.

Adesso, “osservate” il vostro respiro che va dentro, fuori, dentro, fuori. Registrate consciamente ogni respiro in questo modo: “inspiro”, “espiro”. Oppure solo “dentro” e “fuori”. Tentate di essere consci dell’intero inspiro, dal momento in cui iniziate, al momento in cui finisce. Questo è il tempo per fare la nota mentale “inspiro”. Non preoccupatevi della scelta della parola, quello che è critico è il processo di osservazione di voi stessi. Poi tentate di essere consci durante l’intero espiro, dal momento in cui inizia, al momento in cui finisce. Fate la nota mentale: “espiro”.

Adesso, se improvvisamente notate che la vostra mente si sta perdendo e non registra più la respirazione con le note mentali, segnatevi nella mente anche questo fatto. Per esempio “penso” o “immagino” o “perso”. Poi lentamente riportate la vostra attenzione sulla respirazione, e continuate ad osservare e a fare le note mentali di queste osservazioni.

Personalmente non sono così continuo nella meditazione. Ossia, non la faccio tutti i giorni. Ma due o tre volte a settimana è la regola. In particolare, mi piace meditare quando sono in volo, non so il perché. Mi estraneo completamente dall’ambiente circostante e ascolto me stesso respirare, dentro e fuori.

Voi avete mai provato? Con la tecnica qui di sopra potete iniziare, poi fatemi sapere come sta andando…

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

0 comments… add one

Leave a Comment