Gemba Kaizen Leadership

Una volta che si inizia sistematicamente con l’attività kaizen nella vostra azienda, il desiderio del leader è di accelerare al massimo, viaggiare a vele spiegate. Quando tutti sanno che l’unico modo per andare avanti è lean, assicuratevi a far sapere a tutti il perché lo state facendo che tipo di risultati vi aspettate da tutti.

Ma non dovete farlo tramite qualche avviso in bacheca. Le persone devono sentirlo da voi in persona. Dovete andare nel gemba subito dopo l’annuncio e iniziare da subito con una formazione iniziale, che consiste nelle prime attività kaizen.

Come un leader dell’azienda, dovreste essere coinvolti nella scelta delle attività e delle aree nelle quali migliorare, nelle quali iniziare a fare kaizen. Poi dovreste essere sicuri di dare obiettivi stringenti alla squadra che sta eseguendo il kaizen.

Dovete essere pronti a muovere tutto molte volte e anche di fare più interventi consecutivi nella stessa area. L’unica cosa che si chiede da voi è la presenza costante nel gemba, a seguire il miglioramento, e ad assicurarsi che il miglioramento sta andando nella direzione giusta, ossia verso il flusso continuo – vendi uno, produci uno.

Là dove il flusso non è possibile, deve essere fatto un collegamento tramite il pull, per mantenere in moto il miglioramento. Ma per capirlo, il leader dell’azienda deve essere lì, nel gemba, per capire di cosa ha bisogno l’azienda veramente.

Quindi, i Leader devono essere nel Gemba e fare Kaizen tutti i giorni. Da qui il titolo dell’articolo…

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

0 comments… add one

Leave a Comment