Apparenti efficienze

Un ora guadagnata nel vincolo è un’ora risparmiata per il sistema. Un’ora guadagnata da qualsiasi altra parte nel sistema è solo tempo perso.

Eli Goldratt

La Teoria dei vincoli, coniata da Eli Goldratt, dice che in ogni processo c’è sempre un vincolo o collo di bottiglia e questo collo di bottiglia è un limitatore del flusso in intera azienda.

Se si sbaglia o perde tempo nel processo collo di bottiglia, e avete perso la produzione per sempre. In più avete i costi fissi che continuano a correre nel tempo in cui il processo collo di bottiglia rimane fermo.

Se invece migliorate le cose nel processo collo di bottiglia, allora state migliorando l’efficienza dell’intera produzione, e non solo i costi in quella operazione.

Lo spiego con un esempio: Pensate di avere un’operazione che può fare un particolare in un minuto. Allora tutte le operazioni che stanno prima e dopo quell’operazione e che tentano di produrre più velocemente di un minuto rappresentano lo spreco. Il concetto è spiegato con esempi molto semplici nel mio libro Progettare Costi e Valore, dove viene fatto un calcolo di flow cost che dimostra quanto sono importanti questi sprechi nel costo complessivo del prodotto.

E’ possibile far apparire una macchina o una persona molto produttiva per brevi periodi di tempo facendola produrre più velocemente del collo di bottiglia, ma questo, alla fine della giornata, non renderà l’intero sistema più veloce del vincolo.

Si tratta solo di efficienze apparenti… Quello che conta è solo il flusso complessivo attraverso l’intero value stream dell’azienda, e non qualche punto isolato nel flusso che porterà solo ad un accumularsi di materiale da qualche altra parte nel sistema…

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

0 comments… add one

Leave a Comment