Lean Questions: Impiegato poco motivato

Continuo oggi con le domande lean, questa volta però raccolte dai vari gruppi su LinkedIn di cui faccio parte.

Comunque, voglio ricordarvi che le vostre domande avranno sempre la priorità assoluta, quindi continuate a postarle tramite i soliti canali: FacebookGoogle+ e Contatti.

Oggi la domanda che riporto è di Carol, che chiede:

Un impiegato non motivato è semplicemente così per sua natura oppure è un risultato di un cattivo ambiente di lavoro?

Adoro questa domanda!

Io ho vissuto entrambe le situazioni anche sulla mia stessa pelle. In una azienda nella quale lavoravo ero semplicemente non motivato. No, non pensate che non facevo il mio lavoro, lo facevo diligentemente e con tutta la professionalità del caso. Ma non ero motivato perché tutte le cose che tentavo di promuovere o di fare per il meglio dell’azienda finivano per essere ignorate ed abbandonate per altre idee che andavano solo a peggiorare ancora di più le cose (dal punto di vista del lean thinking…). Io che avevo gli occhi per lo spreco tentavo di farlo notare agli altri, ma semplicemente loro giravano la testa dall’altra parte e non volevano cambiare il loro modo di lavorare. Naturalmente, avevo abbandonato quest’azienda dopo pochi anni, e adesso questa azienda è in grossi problemi, vicina alla chiusura, in quanto non è stata capace di adattarsi alla concorrenza e al mercato in crisi.

Nell’altra azienda dove ho lavorato invece ero motivatissimo in quanto le mie idee venivano ascoltate e portate avanti, l’azienda cresceva e anche adesso, in periodo di crisi, è un’azienda che sta prosperando e facendo profitto nonostante la diminuzione degli ordini.

La mia risposta alla domanda è, quindi (visto che la persona motivata e poco motivata ero io stesso…), è che si tratta assolutamente di un cattivo ambiente di lavoro, che fa la differenza tra un impiegato motivato e non.

Quale è invece la vostra esperienza?

Spero che questo articolo vi sia stato utile. Se anche voi avete altre domande o altri chiarimenti, sono sempre a disposizione, basta che utilizzate i canali elencati sopra e di seguirmi su G+ e FB.

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

0 comments… add one

Leave a Comment