Come valutare la personale capacità produttiva?

Quando siete in grado di vedere il vostro lavoro sul vostro calendario o sul vostro personal kanban, allora siete in grado di prendere decisioni consce su cosa dovete fare e per cosa non avete il tempo di fare. In altre parole, sapete in che mondo rendere le vostre giornate proattive, e non semplicemente reattive.

In questo modo siete in grado di allocare la vostra capacità produttiva sul lavoro che vi viene richiesto di svolgere, assicurandovi un più veloce completamento dei compiti. Inoltre, siete in grado di vedere quando state facendo ciò che dovete e invece quando state procrastinando, facendo delle emergenze non pianificate o anche qualcos’altro.

A questo punto potete iniziare a farvi delle domande: Quale giorno della settimana è particolarmente caotico? Sto in continuazione spostando la data di inizio di un progetto? e simili.

Adesso avete l’abilità di vedere i problemi, di trovare le cause all’origine, e di creare le contromisure.

Se vivete all’interno del vostro calendario o del vostro personal kanban non vi garantisce che sarete in grado di fare il lavoro programmato in un determinato preciso momento della settimana. La vita e il lavoro sono troppo imprevedibili per garantirvi qualcosa del genere.

Ma vi rende capaci di distinguere tra ciò che state facendo e ciò che dovreste fare e, se necessario, di aiutarvi a trovare le contromisure che assicureranno che tornerete il prima possibile sui compiti di valore.

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

0 comments… add one

Leave a Comment