Lavorate nella stessa azienda o no?

Sono stato l’altro giorno presso un’azienda cliente e mi è capitato di vedere un’assurdità assoluta.

Nell’ufficio acquisti gli addetti vengono valutati (tramite un’apposita metrica) sul numero di ordini di acquisto che effettuano nel mese, e vengono addirittura premiati più alto è questo numero. Assurdo assoluto!

Cosa facevano per ottenere quel premio? Facevano 10 ordini diversi da 1 articolo dallo stesso fornitore, anziché fare un ordine di 10… Inserivano ogni volta tutti i dati, intestazioni etc e poi sommergevano i poveri fornitori di kg di carta ogni giorno.

Il valore aggiunto per fare questa operazione? Zero…

Tempo perso per aprire e gestire diverse pratiche anziché una? Inestimabile…

E poi, chissà cosa pensano di questo comportamento i loro fornitori…?

La mia domanda agli addetti, e anche ai dirigenti, era: Ma lavorate nella stessa azienda con tutti gli altri? E non vi rendete conto del danno che state facendo all’azienda con queste metriche assurde?

Quando definite una metrica nella vostra azienda, state pensando alle possibili scorciatoie per “giocarla” a proprio favore da parte di chi la sta gestendo tutti i giorni? Soprattutto se la metrica è anche una fonte di un premio per le persone che la stanno raggiungendo…

Pensateci bene prima di farlo, potreste altrimenti trovarvi nella situazione assurda che avevo trovato in questa azienda…

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

0 comments… add one

Leave a Comment