Automaticamente o consciamente?

thinkingfastandslow

Il Premio Nobel Daniel Kahneman, nel suo libro Thinking, Fast and Slow, ci porta a fare un giro della nostra mente spiegando i due sistemi che ci portano a pensare in un determinato modo. Questi due sistemi vengono chiamati Sistema 1 e Sistema 2.

Il Sistema 1 è veloce, intuitivo, emozionale. Esegue le azioni d’istinto, senza pensare, senza praticamente consumare neanche un minimo delle nostre risorse mentali.

Il Sistema 2 invece è lento, logico, deliberato. Esegue le azioni dopo una profonda analisi e riflessione logica, consumando un sacco delle risorse mentali per arrivare alla conclusione desiderata.

Generalmente, ci spiega Kahneman, noi prendiamo decisioni sulla base del Sistema 1, quello intuitivo, veloce, che non ci fa dannare l’animo. Ma spesso queste decisioni risultano sbagliate, e lo spiega con moltissimi esempi nel libro. Non possiamo sempre credere alle nostre intuizioni e qualche volta dobbiamo impegnare il Sistema 2, pensando consciamente e logicamente.

Il libro spiega moltissimi esempi dove vengono fuori tutti i vantaggi del pensiero profondo, anche se molto faticoso, che ha portato a risultati stupefacenti. Ve lo raccomando con cuore, in quanto può aprirvi gli occhi su molte cose che incontrate tutti i giorni nelle vostre aziende e sulle possibili implicazioni quando il desiderio è quello di cambiare l’attuale modo di lavorare.

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

0 comments… add one

Leave a Comment