Domande e non risposte…

Lo scienziato non è la persona che dà le risposte giuste, ma è colui che fa le domande giuste.

Claude Lévi-Strauss

Nella vita di tutti i giorni ci spingono in continuazione a dare delle risposte, risposte, risposte. Dobbiamo sapere tutto e veniamo giudicati in base ad esse.

Ma nessuno si è mai chiesto se non sono, forse, più importanti le domande giuste, e non le risposte senza una base di fatti? Tirate a casaccio?

Tutte le più grandi scoperte nella storia umana non sono nate dando delle risposte a caso. Sono nate ponendosi delle domande importanti e difficili, che avevano bisogno di non poco ragionamento e verifica dei fatti prima di diventare “ovvie” e “semplici”.

Nelle nostre aziende ci lamentiamo sempre di tantissime cose: “non riusciamo a vendere”, “i nostri clienti non capiscono niente”, “quelli degli acquisti non hanno comprato il materiale giusto”, “nella produzione hanno mescolato tutto e non troviamo più niente”…

Non ci è mai venuto in mente di iniziare a chiederci, per ognuna di queste lamentele, il PERCHE’ di esse? Di capire i fatti, di capire il processo, come funziona veramente, e non come ci viene raccontato dagli altri?

Proprio ieri sono andato nel gemba e ho parlato con il capo produzione di un’azienda come mai ci metteva così tanto tempo a fare una operazione molto semplice. La risposta è stata molto semplice: il particolare che doveva montare era sbagliato e doveva ogni volta aggiustarlo per poterlo montare correttamente. L’aveva detto ai progettisti, ma alla fine il particolare continuava ad arrivare sbagliato, e lui continuava a aggiustarlo. Il progettista non è mai arrivato a domandarsi se era lui ad aver sbagliato, per lui il capo produzione era solo una persona che continuava a lamentarsi di tutto e non veniva mai preso sul serio.

Il progettista non era uno scienziato. Non voleva andare nel gemba e chiedersi la domanda più semplice – se era forse lui ad aver sbagliato e non il capo produzione che gli “rompe” tutti i giorni.

Colui che ha un perché per cui vivere può sopportare qualsivoglia come.

Friedrich Nietzsche

Chiedetevi dunque il PERCHE’ tutti i giorni e diventate tutti quanti un pò più scienziati…

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

0 comments… add one

Leave a Comment