Encob Blog

Identificare i bisogni dei clienti sul web

Articolo di oggi è un guest post scritto da Fabio Nicolosi di Luxiaweb. Se anche voi siete interessati a pubblicare un guest post su Encob Blog, potete consultare le linee guida per vedere e capire le modalità.

Parola a Fabio:

Identificare i bisogni dei clienti, quando si vuole iniziare a creare un business online, è indispensabile per offrire un servizio di qualità superiore alla media e che permette di soddisfare pienamente il cliente.

Quello che più conta è la costruzione di una vera e propria relazione con il cliente, che di certo è una fase che richiede molto impegno, soprattutto se è un processo che andrà fatto tramite la rete. Infatti non si ha un rapporto diretto piuttosto ci si dovrà basare solo sulla comunicazione scritta.

Le regole di base per la gestione della tua attività, sono abbastanza analoghe a quello che viene richiesto nel mondo “offline”, quelli che possono cambiare sono gli strumenti. L’obiettivo finale rimane comunque analogo: soddisfare i bisogni dei clienti e capirli!

Una delle prime cose da chiedersi, per capire quali siano questi bisogni, è una semplice domanda da porsi prima di tutto:

Chi sono i miei clienti ideali?

Identifica quindi, come prima cosa, il tuo tipo di clienti e quali vorresti raggiungere. Questo processo va pensato durante la fase di progettazione, dove il tuo progetto online prende vita e dove scegli esattamente cosa proporre e per chi.

Una volta che avrai determinato chi sono i tuoi potenziali clienti, dovrai identificare i loro bisogni riuscendo a colmare problematiche che affrontano, oppure semplicemente offrendo un servizio molto utile che ancora non esiste sul mercato.

Non è un processo così semplice e quello che si consiglia è instaurare un rapporto diretto con i tuoi utenti, utilizzando un blog, i social network e relazionandosi continuamente.

La grande domanda che comunque rimane è:

Come si fa a identificare le esigenze dei clienti?

Vediamo quindi i due punti principali da tenere sempre bene in mente:

Capire il punto debole del cliente

Una grande sfida per molti esperti di marketing online è quello di trovare il punto debole dei potenziali clienti. Per “punto debole”, si intende quella necessità, quel bisogno che il cliente ha e che vorrebbe risolvere con un prodotto o un servizio che non trova ancora e che vorrebbe avere. In questo modo sarà più facile fornire delle soluzioni specifiche, che meglio riescono a colpire nel segno e quindi premettono di catturare l’attenzione del tuo potenziale cliente.

Cercare maggiori informazioni

Puoi cercare informazioni utili riguardo i bisogni dei tuoi clienti grazie a siti specifici, come i forum, oppure in gruppi creati nei social network.

Inizia quindi a partecipare attivamente, chiedere quali siano i pareri riguardo specifici prodotti o servizi e cosa si vorrebbe veramente avere.

Questo sistema può essere anche molto utile per migliorare la visibilità del tuo progetto online, infatti se partecipi ai forum o a social in maniera attiva, offrendo a tua volta un contributo positivo, dando buone informazioni, aumenterai la considerazione degli utenti verso i tuoi confronti. Questo non può che dare un maggior valore a te e a quello che rappresenti.

Quello che deve essere sempre ben preso in considerazione è il fatto che i tuoi clienti devono costituire la linfa vitale della tua attività online. Ecco perché occorre sempre ascoltarli e creare un rapporto continuo, che può mutare in base alle esigenze del cliente e della tua attività. Insomma si tratta di un costante rapporto di dare e avere che deve essere sempre ben alimentato.

Guest Post scritto da Luxiaweb.com

Exit mobile version