Lean Questions: Gemba Efficace

Eccoci di nuovo nella rubrica Lean Questions, che ogni venerdì risponde alle vostre domande poste attraverso i soliti canali: FacebookGoogle+ e Contatti.

Oggi la rubrica è dedicata a Alessandro, che mi chiede il seguente:

Ciao, da circa sei mesi mi sono ritrovato ad occuparmi di lean. Volevo chiederti, come deve essere svolto il gemba nei reparti di produzione perché sia efficace? Grazie

Solo due consigli:

  1. Circolo di Ohno per capire, sentire, udire il lavoro di tutti i giorni e per individuare gli sprechi
  2. Sapere ciò che dovrebbe essere fatto, ciò che viene effettivamente fatto, individuare la differenza e capire il perché di essa, risolvendo il conflitto

Se segui queste due linee guida semplici, dovresti già essere in grado di cambiare in meglio il tuo gemba e per renderlo più efficace. Una volta perfezionate quelle, passa a insegnare queste stesse cose a tutte le persone che vi lavorano. Così non solo sarai tu a beneficiare della conoscenza del gemba, ma anche tutta l’azienda comincerà a cogliere i frutti del lean.

In bocca al lupo.

Spero che queste indicazioni ti siano state utili. Se hai altre domande o altri chiarimenti, sono sempre a disposizione.

PS. Se avete anche voi qualche domanda da farmi, basta che utilizzate i canali elencati sopra e di seguirmi su G+ e FB. Sono sempre a disposizione a darvi una mano… ;)

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

0 comments… add one

Leave a Comment