Quanto lean è la lean startup?

Da The Lean Edge arriva una nuova domanda:

“Quanto lean è la Lean Startup?” Il movimento della Lean Startup sta crescendo velocemente, adesso è stato addirittura evidenziato anche da HBR (Harward Business Review, ndr.), ma nessuno sembra commentare o connettere ad esso nel movimento lean “tradizionale”. Cosa ne pensi riguardo le lean startup? Cosa possiamo imparare da esso?

Per la verità, io ero uno dei primi ad averlo letto e ad aver scritto qualche articolo su di esso.

Primo tra essi è The Lean Startup dove vi introduco al libro e al movimento che stava per creare.

Il secondo è Cambiare o Perseverare? dove si discute della tecnica descritta da Eric dove, ad un certo momento della vita della nuova startup, quando non si ha uno sbocco sul mercato (o aumento delle metriche iniziali), bisogna scegliere se cambiare la rotta e instaurare un business model nuovo, oppure perseverare nel non ottenere i risultati da quello vecchio, fino a portare a rischio l’intera startup.

Il terzo articolo dove parlo del libro di Eric Ries è Come strutturare le squadre per innovare? dove vado ad esaminare la struttura della startup, e di come potrebbero essere create le squadre innovative anche nelle aziende tradizionali, quindi non solo le startup.

Tutto sommato, trovo il libro di Eric un’aggiunta fondamentale per chiunque lavori con lean, sia che esso lavori pretamente con le startup o anche nelle aziende tradizionali. Alcuni dei concetti nel libro, e quindi anche nel movimento da esso creato, sono fondamentali sia per creare delle procedure di successo, sia per mantenerle.

Il discorso del valore dal punto di vista del cliente, la rapida prototipazione e misurazione di risultati che contano veramente per il cliente, sono tutti concetti che dovrebbero essere esplorati molto di più anche nelle aziende tradizionali, nella mia opinione. Anche la sperimentazione, di cui avevo parlato proprio ieri. Sono tutte eredità del lean in generale, e della lean startup in particolare.

Commento finale: Da tenere sempre sotto mano… 😉

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

0 comments… add one

Leave a Comment