Lean Questions: Cosa devo sapere?

Eccoci di nuovo nella rubrica Lean Questions, che ogni venerdì risponde alle vostre domande poste attraverso i soliti canali: FacebookGoogle+ e Contatti.

Oggi la rubrica è dedicata a Alessandro, che mi chiede il seguente:

Come persona che pratica il lean: Quali sono le cose che devo fare e che devo sapere? Vorrei una risposta semplice, non obiettivi aziendali, ma quello che deve essere fatto quotidianamente per diventare sempre più efficace?

Domanda interessante e grazie per averla fatta.

La risposta è semplice ma articolata. La suddivido in due parti: cosa devo fare, e poi cosa devo sapere.

Cosa devo fare? Praticare il lean, giorno dopo giorno, in qualsiasi situazione. Solo la pratica rende migliori, prima di tutto noi stessi e poi quelli che ci stanno intorno. La mia controdomanda a questo quesito sarebbe: Cosa hai fatto oggi per essere una persona migliore rispetto a ieri? Se la risposta è NIENTE, allora vuol dire che non ti stai impegnando abbastanza. Bastano anche cose piccole, come magari mettere a posto la tua scrivania quando vai fuori dal ufficio, insegnare al tuo figlio/a di come tenere ordinata la sua stanza ecc. Non serve inventare la luna, ma questi piccoli dettagli, ripetuti giorno dopo giorno, che ti fanno migliorare.

Cosa devo sapere? I fondamentali del lean: pull, lavoro standard, flusso di un pezzo alla volta, takt time. Devi conoscerli sia in teoria che in pratica, devi conoscere il loro significato e il modo per applicarli nelle situazioni più svariate sia al lavoro che a casa. Per impararle e/o capirle, devi leggere e poi applicare quello che hai letto nelle situazioni che ti capitano.

Solo questi accorgimenti ti rendono più efficaci a lungo termine. Parte tutto dal miglioramento personale, dal darsi gli obiettivi per raggiungere una visione personale, e poi aiutando altri a fare altrettanto.

Spero che queste indicazioni ti siano state utili. Se hai altre domande o altri chiarimenti, sono sempre a disposizione.

PS. Se avete anche voi qualche domanda da farmi, basta che utilizzate i canali elencati sopra e di seguirmi su G+ e FB. Sono sempre a disposizione a darvi una mano… ;)

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

0 comments… add one

Leave a Comment