Cosa è che crea ricchezza?

La contabilità tradizionale mette un altissimo valore sull’inventario, dando impressione che è esso a creare ricchezza in una azienda. Più inventario avete, e meglio è, giusto?

Invece no, inventario serve solo a intasare la vostra azienda.

Quello che crea ricchezza veramente è la produttività.

Produttività che, quando cresce, crea valore aggiunto, crea profitti aggiuntivi. Ingrediente necessario? La qualità.

Se ci sono entrambi, e se entrambi sono in aumento, non dovete preoccuparvi della fittizia apparenza di ricchezza che vi procura l’inventario. Può anche essere che il vostro bilancio vi “racconti” che è una cosa buona, ma se riuscite a aumentare le rotazioni, diminuire i reclami, far girare i soldi più velocemente, ridurre i setup, aumentare la qualità, diminuire il lead time, allora il quantitativo dell’inventario che avete in casa si dimostrerà solo come una bella palla ai piedi che vi limita nel tentativo di aumentare la produttività.

E vorrete liberarvene. Al più presto.

Per arrivare a capirlo dovrete allenare la vostra testa al lean thinking. A capire i suoi meccanismi e i possibili vantaggi che può offrirvi. Una volta fatto, non ci sarà più nessuno in grado di convincervi che l’inventario è buono e che non serve a niente aumentare la produttività se avete le spalle coperte con le montagne di roba ferma ad aspettare un ipotetico ordine futuro.

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

0 comments… add one

Leave a Comment