Lean Questions: Metodo di indagine

Eccoci di nuovo nella rubrica Lean Questions, che ogni venerdì risponde alle vostre domande poste attraverso i soliti canali: FacebookGoogle+ e Contatti.

Oggi la rubrica è di nuovo dedicata a Roberto, che mi aveva chiesto il seguente:

Buonasera,

ho scritto un libro dal titolo:

“Eliminare e prevenire problemi e difetti nei prodotti” pubblicato da Franco Angeli Editore.

Mi piacerebbe fosse recensito sul suo sito.

E’ possibile?

Grazie

Roberto Giuliani

Ho finito di leggere il libro e la seconda parte di esso racconta, tramite moltissimi esempi pratici, il metodo sistematico di indagare sulle cause di un problema e trovare le soluzioni definitive, che non permettono al problema di ripetersi in futuro.

Si tratta probabilmente della migliore spiegazione che ho letto da qualche parte su come effettuare l’indagine del problema, definendo un sistema applicabile praticamente in qualsiasi situazione e per qualsiasi tipo di problema che si sta affrontando.

Alcune delle nozioni più interessanti dal libro per quanto riguarda l’indagine:

Individuo gli errori che hanno generato il difetto rispondendo alla domanda: Quali errori hanno causato questo difetto primo? e poi Perché sono stati commessi questi errori?

Si va alla ricerca dei motivi per cui tali errori sono potuti accadere. Quando trovo motivi (cause degli errori) che appartengono ad almeno una delle sorgenti degli errori: conoscenza/know how mancante o insufficiente; natura umana; vincoli finanziari, temporali o organizzativi, so di avere raggiunto l’ultimo livello dell’indagine e di avere infine trovato l’origine prima del problema.

Forse nel libro poteva essere approfondito il quinto capitolo, Ricerca delle soluzioni, che è quello meno completo degli altri, non per le nozioni fornite, validissime, ma per qualche esempio di applicazione pratica in più, giusto per rendere il lettore più partecipe nel ragionamento dell’autore.

Tutto sommato, come ho già detto settimana scorsa, un libro da tenersi ben stretto nella propria libreria lean, con moltissimi concetti e nozioni da tenere sempre presenti quando si affrontano problemi nelle proprie attività.

PS. Una domanda a Roberto: Il problema descritto nell’introduzione, quello che ti ha fatto perdere il cliente importantissimo, era quello del silicone sulle candelette? Alla fine siete riusciti a recuperare il cliente quando avete risolto il problema definitivamente, con il metodo descritto nel libro? Oppure è stata solo una lezione che vi ha fatto crescere nel senso professionale e della conoscenza, per portarvi sulla strada del metodo di problem solving che avete individuato e descritto nel libro?

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

1 comment… add one
  • Roberto Mag 5, 2013, 12:22 pm

    Ciao Dragan,
    no, la causa del problema descritto nell’introduzione non è mai stata trovata. Purtroppo, perdendo il cliente, quel tipo di candeletta non fu più prodotta e quindi le indagini si arrestarono.
    Il silicone sui contatti elettrici è avvenuto, parecchi anni dopo, su un prodotto dell’azienda per cui attualmente lavoro.

    Come hai detto, quell’esperienza è stata per me una dura lezione. D’altra parte è stata la molla che mi ha spinto a migliorare le mie conoscenze ed esperienze nell’ambito del problem solving e mi ha permesso di sviluppare il metodo descritto nel libro.
    Oggi pertanto posso dire che è stata davvero una lezione necessaria e molto utile.

    Grazie ancora per i commenti lusinghieri al libro.

    Roberto

Leave a Comment