Lean Questions: Tempo Ciclo e Setup

Eccoci di nuovo nella rubrica Lean Questions, che ogni venerdì risponde alle vostre domande poste attraverso i soliti canali: FacebookGoogle+ e Contatti.

Oggi la domanda è di Hicham:

Il tempo ciclo uomo comprende anche il tempo di attrezzaggio (setup)?

Ritorniamo alla famosa definizione del tempo ciclo:

Tempo ciclo ci indica quanto spesso una parte o un prodotto viene effettivamente completato da un processo, come misurato dalla osservazione. Può essere anche il tempo che ci mette un operatore per effettuare tutti i propri elementi di lavoro prima di ripeterli.

Il tempo ciclo indica dunque quanto frequentemente un unità esce dalla vostra cella produttiva.

Quindi man mano che vengono fatti dei prodotti in una cella produttiva, ripartono cicli nuovi. Il lead time invece è il tempo che ci mette un prodotto ad attraversare tutte le celle produttive, dalla prima all’ultima operazione nella vostra azienda.

Cosa è invece il tempo di setup? E’ il tempo che ci si mette per cambiare da un prodotto all’altro nella stessa cella produttiva o sulla stessa macchina. Quindi il tempo che intercorre tra l’ultimo prodotto buono della serie precedente e il primo prodotto buono della serie successiva.

Come puoi vedere, questi due tempi non sono correlati tra di loro. Tempo ciclo descrive il tempo tra due stessi prodotti, tempo di setup invece è più correlato al lead time totale che al tempo ciclo. Chiaramente, più sei bravo a diminuire il tempo di setup e a farlo coincidere con il tempo ciclo, oppure addirittura a farlo diventare solo una frazione del tempo ciclo, e più sarai flessibile a cambiare i prodotti e non perdere molti colpi nel cambiare da un prodotto all’altro. Se addirittura il tempo di setup è pari a zero, non ti accorgerai neanche del cambio e andrai a produrre due prodotti diversi uno dietro l’altro senza perdere neanche un ciclo produttivo. Questo sarebbe l’obiettivo del flusso ideale di un batch di un prodotto alla volta. Ed è un obiettivo da inseguire in una qualsiasi cella produttiva – la massima flessibilità.

Chiaramente, si tratta di una cosa molto difficile da raggiungere, di molto coordinamento e molto miglioramento continuo, conoscenza del processo in minimi dettagli e cultura lean. Ma non impossibile.

Spero che queste informazioni ti siano utili. Se hai altre domande o altri chiarimenti, sono sempre a disposizione.

PS. Se avete anche voi qualche domanda da farmi, basta che utilizzate i canali elencati sopra e di seguirmi su G+ e FB. Sono sempre a disposizione a darvi una mano… ;)

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

0 comments… add one

Leave a Comment