Imparare ad essere pigri!

Progresso non viene fatto dalle persone che si svegliano per prime. Il progresso è fatto dalle persone pigre che cercano di trovare un modo più semplice di fare qualcosa.

Robert Heinlein, scrittore fantascientifico americano

Sono assolutamente d’accordo con questa citazione. Nella mia carriera lavorativa nelle varie aziende, ho sempre osservato che le persone più innovative e che fanno maggiore progresso sono quelli che non hanno molta voglia di lavorare, che non hanno molta voglia di ripetere le stesse solite manfrine per mesi o anni senza mai andare a domandarsi se esiste un modo migliore…

Questo è sempre stato anche il mio modo di lavorare: ho sempre cercato di essere talmente pigro nel lavoro di non voler vedere mai gli stessi dati inseriti due o tre volte in vari archivi, non ho mai sopportato il fatto che la gente non vedesse l’assurdità di farlo senza mai chiedersi il perché.

Ed è per questo che ho sempre iniziato la discussione con loro, facendo questa domanda dettata dalla pigrizia: Perché? E poi altri perché, fino ad arrivare ad un motivo apparentemente valido per fare questa cosa inutile.

Una volta scoperto questo motivo, lavoravo con la persona in questione per capire insieme ad essa il come andare ad eliminare il motivo per poter diventare più pigri entrambi…

Perché dobbiamo accontentarci dello status quo dove soffriamo come cani a fare le stesse cose più volte quando possiamo pensarci un’attimo, fare le cose diversamente, e di conseguenza diventare più pigri? Si tratta solo del sistema di lavoro, dopotutto…

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

2 comments… add one
  • SROC Mar 19, 2013, 9:18 pm

    Ragion per cui l’obiettivo principale del miglioramento continuo non è, come spesso si pensa, fare di più alienando le persone… bensì fare meglio, riducendo ciò che non aggiunge valore. Giusto?!

Leave a Comment