Il meglio della blogosfera lean #183

Gli articoli di questa settimana (dal 08/03/2013 al 14/03/2013) sono di: Naida Grunden (Lean Blog), Michael Ballé (Gemba Coach), Robert Olney (ETM Manufacturing), Michel Baudin e parlano di lean thinking, filosofia lean, lean healthcare, lean design, progettazione lean, rispetto delle persone, fiducia, kanban, pull, celle di lavoro. Tutti molto interessanti.

Potete leggerli qui.

Potete seguirmi su G+ qui: +Dragan Bosnjak.

Potete anche seguire la pagina di Encob Blog qui: +Encob Blog.

Questo sarebbe tutto per questa settimana, ci sentiamo sabato prossimo.

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

6 comments… add one
  • Alessandro Cotti Mar 17, 2013, 3:55 pm

    Buongiorno,
    Occupandomi di tempi e metodi l’altro giorno osservavo un operazione dove nella quale vi è un particolare che arriva già assemblato ( 2 pezzi uniti) da un fornitore dentro a un contenitore.Arrivato in montaggio prelvano il pezzo e disassemblano i 2 pezzi per poi assemblarli con un terzo pezzo . Quindi ho chiesto di eliminare questa operazione non a valore quella di disassemblare i 2 pezzi e farli arrivare in due contenitori . Per poi assemblare tutti i 3 i pezzi al nostro interno.
    Il mio responsabile mi ha detto di non perchè altrimenti il magazziniere deve fare 2 giri invece di uno solo. Ho provato a spiegare che il montaggio è un operzione diretta e la movimentazione di magazzino indiretta per cui prima bisogna togliere quelle non a valore dai diretti . Ma lui mi ha risposto che bisogna avere buonsenso e non spostare quel tempo dal montaggio al magazzino . Perchè sposti un tempo da una parte all’altra.
    Grazie in anticipo dell’aiuto.

    • Dragan Bosnjak Mar 17, 2013, 4:01 pm

      Soluzione più semplice per tutti: dire al fornitore di non assemblare i pezzi ma di metterli lo stesso nello stesso contenitore… 😉

  • ivan Mar 20, 2013, 9:51 pm

    Ciao puoi consigliarmi il modo migliore per leggere il meglio della blogosfera senza avere google+
    Grazie ivan

    • Dragan Bosnjak Mar 21, 2013, 7:08 pm

      Purtroppo non ho una soluzione. Ho creato il profilo su G+ proprio per non dover ricopiare due volte le stesse cose che condivido anche negli articoli… Non credo che esista un modo per leggerli senza un account google.

  • ivan Mar 22, 2013, 12:07 am

    Grazie ma è necessario un account google o serve attivare google+?
    Ps
    Complimenti per l’ottima qualità del tuo lavoro

Leave a Comment