Messaggio agli abbonati

Oggi doveva essere la giornata della solita rubrica Lean Questions, ma un evento di qualche ora fa mi ha fatto cambiare idea, e ho deciso di scrivere oggi degli abbonati via RSS, ossia protocollo Real Simple Syndication.

Molti di voi che leggete Encob Blog via RSS usano il servizio gratuito di Google, il Google Reader. Purtroppo per tutti, me compreso che lo usavo per avere a portata di mano tutti i feed di tutti i siti che mi interessavano, la Google ha deciso di chiudere questo fantastico servizio dal primo di luglio 2013, quindi tra circa tre mesi e spiccioli.

Bisogna quindi cercare delle alternative per ricevere e leggere i feed RSS. Dal mio punto di vista, sui dispositivi mobili l’alternativa migliore è Feedly, che si collega al Google Reader, sincronizza in automatico tutti i feed, e hanno già detto sul blog ufficiale che, quando arriverà il giorno della chiusura del Reader, gli utenti registrati con loro e con i feed sincronizzati non dovranno fare niente, in quanto i loro feed continueranno a funzionare come prima. E ha anche una web app quale estensione di Google Chrome, Safari o Firefox, e quindi potrete utilizzarlo anche sul vostro desktop. Ed ha un design molto accattivante, oltre a tutte le altre bontà… 😉

Quindi, un’ottima alternativa che consiglio di iniziare a provare. Non l’unica, chiaramente, in quanto molti si stanno attrezzando a riempire il buco che sarà lasciato nel mondo di lettura dei feed RSS.

Comunque, se vi interessa continuare a leggere esclusivamente gli articoli del Encob Blog, e usavate RSS solo per questo e pochi altri siti, potrei consigliarvi di abbonarvi a ricevere gli articoli direttamente nella vostra casella di posta elettronica, inserendo il vostro indirizzo email nella casella nella barra laterale destra in alto su ogni pagina di questo sito.

Anche questa soluzione, però, secondo me avrà una vita breve, in quanto in questo momento viene utilizzato, per la consegna delle email, il servizio Feedburner, sempre di Google, che risulterà essere l’unico servizio Google collegato ai feed, quindi soggetto a cancellazione nel futuro prossimo…

In ogni caso, chi si registra attraverso quella casella, avrà la sua email salvata in automatico nel nuovo database che utilizzerò tra qualche mese per consegnare le email, indipendente da Feedburner, che si chiama MailChimp. Questo servizio fornirà anche alcuni altri vantaggi (tipo ricevere tutti gli articoli settimanali in una sola email riassuntiva, oppure le promozioni speciali agli abbonati) e vi assicurerà una ricezione alla pari del servizio di Google.

Purtroppo, le tecnologie cambiano e noi che le utilizziamo dobbiamo evolverci con loro e adattarci a quello che ci viene messo a disposizione. Quando uno chiude, si tratta sia del disagio a breve termine fino a trovare l’alternativa, ma anche dell’opportunità per chi arriva dopo o resta di migliorare e approfondire i propri servizi.

Intanto, il mio dovere è darvi delle alternative per continuare a seguirmi, a lungo termine.

PS. L’alternativa migliore è quella di tornare tutti i giorni qui, digitando nel vostro browser l’indirizzo https://www.encob.net/blog 😉

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

0 comments… add one

Leave a Comment