È tutto una questione di valore

L’altro giorno vi ho chiesto del valore della certificazione. E avete risposto in molti. Giustamente insoddisfatti e perplessi del come vengono gestite le cose ad alti livelli.

Ma io non voglio fermarmi solo su quel esempio. Proviamo a pensare anche ad altre cose nella nostra quotidianità dove scegliamo in base al valore.

Provate a pensare ad esempio a quando andate al supermercato a fare la spesa. Prenderete sempre la cosa che costa di meno oppure sceglierete quello che sapete, o supponete, che abbia una qualità maggiore e che il prezzo per esso sia più giusto?

Quando dovete acquistare un macchinario nuovo nella vostra azienda, andrete a comprare dai cinesi per 1000€ oppure prenderete la stessa cosa dalle nostre parti per 10000€?

Di chi vi fiderete di più?

Sul mercato non è mai il prezzo ad essere il fattore decisivo, in quanto il prezzo può sempre essere trovato più basso, se si cerca bene. Quello che decide o meno l’acquisto di una qualsiasi cosa è la percezione di valore. Percezione, perché quella macchina che i cinesi vi offrono a un decimo del prezzo può anche, effettivamente, avere un valore e qualità uguale o superiore alla nostra, o anche essere esattamente uguale a quella che abbiamo in offerta da un nostro connazionale, ma non ci fidiamo lo stesso, in quanto la nostra percezione del valore, quando dobbiamo fare la scelta, è diversa rispetto al prodotto che sappiamo in che modo è stato fatto, con un processo controllato e rispettando determinate condizioni di lavoro.

Addirittura, se quella macchina viene acquistata da un nostro amico e rivenduta come sua, ci fideremo di più che se arrivasse direttamente dalla Cina.

Questo per dire che la percezione del valore è molto soggettiva e varia da una persona all’altra, da un mercato all’altro. Secondo voi, un cinese comprerebbe la roba occidentale a 10x il prezzo o si fiderebbe del consiglio del suo connazionale che gli dice che è la stessa identica macchina, a una frazione di costo?

Bisogna stare attenti quando si fanno le valutazioni, e il modo migliore per evitare le fregature è il gemba: vedere con i propri occhi come vengono creati determinati valori per poter essere consapevoli della scelta che facciamo.

Voi avete mai subito delle fregature di valore, oppure avete fatto degli affaroni? Raccontate qualche vostra esperienza nei commenti!

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

0 comments… add one

Leave a Comment