Utilizzate il feedback dei vostri clienti?

Non sempre queste cose succedono, ma quando succedono sono sempre cose che servono a un’azienda di migliorare notevolmente i propri prodotti.

Sto parlando di un cliente soddisfatto che, quando gli parli apertamente, ti svela tutti i segreti di utilizzo del tuo prodotto, con l’obiettivo di farti migliorare nella successiva consegna, e spiegando non solo le sue caratteristiche tecniche di utilizzo, ma anche tutti i piccoli segreti che rendono la vita dell’operatore più semplice e facile. Insomma, tutto quello che solitamente in fase di progettazione ipotizzi, e poi non sai mai se le tue ipotesi si sono verificate o meno, e quali difficoltà con esse ha avuto il cliente.

Ecco, a me questa cosa è successa proprio ieri. Sono stato in visita presso un cliente e abbiamo fatto una conversazione fantastica, dove mi spiegava tutte le cose che potrebbero essere migliorate sul prodotto, che potrebbero essere semplificate, rese più utilizzabili. Io mi sono limitato ad ascoltare e prendere nota, e quando torno in azienda si partirà all’attacco, per aumentare il valore offerto non solo a questo cliente, ma a tutti i clienti attuali e futuri di questo particolare prodotto.

Rammento che il cliente non era arrabbiato, anzí, era molto contento del prodotto. Ma mi ha svelato queste cose perché voleva che anche noi, il suo fornitore, lo ascoltassimo e migliorassimo ancora di più la nostra value proposition.

A voi è mai capitata una situazione del genere? In che modo avete agito quando siete tornati a casa, dopo un incontro del genere? Avete sfruttato il feedback ottenuto per trasformarlo in un vantaggio competitivo della vostra azienda?

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

0 comments… add one

Leave a Comment