Cosa è resistenza?

Molte volte nelle nostre aziende incontriamo svariati tipi di resistenza delle persone, qualsiasi cosa che non va bene a qualche persona e lo dimostra resistendo alle cose che gli vengono proposte.

Ma ci siamo mai chiesti cosa è, veramente, questa resistenza?

La resistenza è la maniera migliore per imparare qualcosa di nuovo sul nostro sistema, e dovrebbe sempre essere vista in questa luce. Ogni volta che qualcuno protesta su qualcosa, possiamo imparare qualcosa che non sapevamo fino a quel momento e a creare un nuovo know-how del nostro intero sistema.

Proprio l’altro giorno ho avuto un esempio di resistenza in una delle aziende con le quali collaboro. Il capo reparto non ne voleva sapere di andare a cambiare un particolare modo di eseguire una operazione. Diceva che non si otterrà in nessun modo un processo migliore, in quanto lui, a parole sue, aveva già provato qualsiasi altra soluzione e nessuna aveva funzionato meglio di quello che lui stava facendo.

Ma dopo un profondo esame, abbiamo trovato la vera causa della sua resistenza. Ci siamo fatti spiegare da lui il perché questa soluzione era la migliore, ci siamo fatti dimostrare da lui il suo punto di vista, e durante la dimostrazione abbiamo capito: non era la soluzione ad essere la migliore in maniera più assoluta (il processo poteva essere fatto in maniera molto più efficiente, e dopo lo abbiamo anche cambiato, con piena soddisfazione di tutti, capo reparto il questione incluso…), ma era il sistema di premiazione che rendeva quel processo inefficace il migliore possibile.

Cambiato quello, è cambiato completamente il punto di vista del capo reparto che ha capito che faceva da sempre le cose in quella maniera perché era il modo più efficace di soddisfare alcune metriche, impostate chissà quando e per quale motivo, che premiavano quel tipo di comportamento e rendevano “bella” la persona in questione.

Se non avessimo investigato la resistenza fino in fondo, non avremmo mai capito la vera causa della questione e non avremmo mai imparato dell’errore sistemico che avevamo davanti ai nostri occhi…

La mia domanda a voi è la seguente: Avete anche voi degli esempi simili, dove le persone resistono senza un’apparente motivo? Siete mai andati a esaminarle fino in fondo? Magari in questo modo imparerete qualcosa di nuovo, cosa ne dite?

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

0 comments… add one

Leave a Comment