Lean Questions: SAP e kanban

Eccoci di nuovo nella rubrica Lean Questions, che ogni venerdì risponde alle vostre domande poste attraverso i soliti canali: FacebookGoogle+ e Contatti.

Oggi la domanda è di Fabio:

Ciao, trovo il tuo blog molto interessante! Complimenti!

Volevo farti una domanda… Io lavoro in un’azienda del nord-est e mi occupo di pianificazione della produzione, la nostra azienda utilizza il gestionale SAP e vorremmo implementare il metodo kanban…

Mi sai dare qualche dritta per iniziare a sperimentare questa tecnica con SAP?

Grazie mille!

Fabio

Quale kanban vuoi implementare con il SAP?

Se parliamo dell’e-kanban con i fornitori, potrei dirti che potrebbe essere una buona idea. Ti raccomando in ogni caso di rileggerti l’articolo linkato, in modo da approfondire quando questo è una buona idea, e soprattutto quando non lo è.

Aggiungo un’altro avvertimento a quel articolo, con riferimento alla tua domanda: se vuoi che sia il SAP o qualsiasi altro gestionale a risolverti il problema della programmazione della produzione, è meglio che non inizi neanche. Un gestionale, anche evoluto come il SAP, come un qualsiasi altro programma gestionale, è scritto in maniera generica, non rispettando mai la situazione reale nel tuo gemba, e non può sostituire la testa del’uomo, la sua conoscenza del processo e come si vuole che il sistema funzioni fisicamente nel tuo reparto.

Quindi prima di cercare di applicare l’e-kanban nella tua produzione, il kanban fisico dovrebbe funzionare perfettamente nel reparto. Le persone dovrebbero sapere come devono agire, cosa devono fare o non fare, seguire le regole del kanban ed essere convinte, dall’esperienza, che l’unico modo che le cose possano funzionare bene è quello di fidarsi ciecamente delle informazioni che dal kanban vengono fornite, senza mai dubitare di esse. Il kanban fisico deve, in sostanza, far parte del sistema e della cultura aziendale e deve essere vissuto e compreso da tutti.

Finite queste premesse, e capita l’importanza della comprensione del sistema kanban, allora è facile andare a dire al vostro programmatore cosa è che deve fare il SAP e impostare il processo che già tutti sapete che funziona, perché lo avete provato e testato fisicamente e manualmente nel reparto. In questo caso il SAP può esservi solo d’aiuto per ottimizzare ancora di più la comunicazione tra i reparti lontani oppure con i vostri fornitori.

Se invece è fatto senza queste premesse, aggiungerebbe soltanto un altro livello di complessità e costo inutile alla vostra azienda, che di questi tempi di crisi non è che sia proprio il massimo…

Spero che queste informazioni ti siano utili. Se hai altre domande o altri chiarimenti, sono sempre a disposizione.

PS. Se avete anche voi qualche domanda da farmi, basta che utilizzate i canali elencati sopra e di seguirmi su G+ e FB. Sono sempre a disposizione a darvi una mano… ;)

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

0 comments… add one

Leave a Comment