Lean Questions: Chiarimenti sulla linea del tempo di una VSM

Eccoci di nuovo nella rubrica Lean Questions, che ogni venerdì risponde alle vostre domande poste attraverso i soliti canali: FacebookGoogle+ e Contatti.

Oggi (come era anche settimana scorsa) la domanda è di Sabina:

Richiesta precisazione sul calcolo di alcuni indicatori con riferimento alla linea del tempo di una VSM.

1. Caso di produzione di vernici in polvere con diverse fasi (miscelazione, estrusione, macinazione).

Dati fase di macinazione: TC di 35′, un tempo di setup di 10′ e 5 mulini:

  • è corretto dire che per quella fase il tempo a valore da indicare nella linea del tempo è il tempo ciclo diviso per i 5 mulini, cioè 35’/5= 7′?
  • è corretto indicare comunque nella linea del tempo, tra le attività a valore e a non valore, un LT di (35′ + 10′)/5=9′ (sotto, in corrispondenza del tempo ciclo a valore che sta sopra)?
  • oppure si indica sopra il TC di 35′ e sotto un LT di 35′ + 10′ indipendentemente dal numero dei mulini?

Preciso che tra i 5 mulini alcuni possono lavorare alcuni tipi di vernici, altri altre tipi di vernici.

2. Come calcolo il LT delle scorte intermedie tra la fase di estrusione e la fase di macinazione?

Dati: LT macinazione 45′, 5 mulini, 15 botti di scorte, 32.000 kg di vernice in polvere richiesti dal cliente ogni giorno.

  • Se ho un numero di botti con materiale estruso da macinare, calcolo il LT dividendo le scorte per i kg di polvere richiesti dal cliente giornalmente?
  • Oppure calcolo la copertura moltiplicando le scorte per il LT della fase di macinazione e divido per il numero di mulini?

Grazie

Per cominciare, vediamo cosa è la linea temporale, come è definita, e come viene calcolata.

Linea temporale nelle VSM è una linea disegnata nella parte bassa del VSM che riassume le informazioni dei processi e degli inventari tra di essi, rappresentando in questo modo il tempo che serve ad un singolo prodotto (nel tuo caso un batch) di attraversare il flusso di valore, dall’arrivo della sua materia prima fino alla spedizione al cliente finale.

Penso che hai già intuito, dalla definizione, con quello che ho scritto in neretto, dove era la falla nel tuo ragionamento… Se hai 5 processi in parallelo con le stesse caratteristiche e tempo di 35 minuti, il tuo singolo batch non è che fa 7 minuti di tempo per attraversare quel processo: ne fa 35…

Quindi tu hai, nel tuo caso, il LT di 35+10=45 minuti, mentre il tempo a valore aggiunto è di 35 minuti.

Passiamo alla seconda domanda: Come vengono calcolate le scorte intermedie tra i processi? La formula di calcolo è molto semplice:

quantità inventario/domanda giornaliera

Quanti kg contiene ogni botte? Ne hai 15 a inventario, giusto? Prendi quella quantità e dividila con 32.000 kg richiesti giornalieri, e avrai il tuo “tempo dell’inventario”. Lo stesso ragionamento di sopra: il tempo di attraversamento di un singolo batch. Semplice, vero?

Ok, risposto alle tue domande, vorrei però chiederti qualche altra cosa: Cosa volete ottenere da questo calcolo? In che modo volete utilizzarlo? Fare un esercizio di value stream mapping non serve a niente se non intendete utilizzare questi valori come base di partenza per ottimizzare i vostri processi, per diminuire il time to market, per soddisfare di più i vostri clienti. Quindi, utilizza questo calcolo per capire il tuo processo, e poi attacca i punti deboli per migliorarlo effettivamente. Se ti concentri sul solo calcolo senza azione, non ottieni niente…

Spero che queste informazioni ti siano utili. Se hai altre domande o altri chiarimenti, sono sempre a disposizione.

PS. Se avete anche voi qualche domanda da farmi, basta che utilizzate i canali elencati sopra e di seguirmi su G+ e FB. Sono sempre a disposizione a darvi una mano… ;)

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

0 comments… add one

Leave a Comment