Valore=Qualità/Costo?

Voi pensate che i prezzi sono definiti dai costi, giusto?

Non è così, chiaramente. Altrimenti una ditta come ad esempio la Apple avrebbe dei prezzi molto più bassi. Ci sono anche tanti altri esempi contrari, ossia del definire il prezzo del prodotto e dire che non si vende in quanto i costi sono troppo alti e non vi è nessun profitto.

E ci si arrende all’idea che i costi, e quindi anche i prezzi, non possono essere abbassati. Si cade così in un circolo vizioso verso il basso, verso la progressiva perdita delle quote di mercato e infine il fallimento.

Ma si tratta solo del fallimento dovuto al pensiero, alla forma mentis sbagliata.

I prezzi sono definiti dal mercato, dal valore offerto ai propri clienti. Non è una corsa verso il basso. Tutt’altro.

Come possiamo definire il valore? La formula nel titolo potrebbe essere una indicazione: aumentate la qualità, diminuite i costi, e aumenterete il valore. Ma non è solo quello. Dovete aumentare la qualità e diminuire i costi di qualcosa che i vostri clienti vogliono comprare.

Quest’ultimo concetto è veramente fondamentale. Se nessuno vuole quello che fate, nessuno lo comprerà e non avrete mercato. Potete aumentare la qualità e diminuire i prezzi quanto volete, ma il vostro prodotto non lo vorrà nessuno lo stesso.

Il prerequisito fondamentale è di creare prodotti che qualcuno desidera. Poi il prezzo può essere dettato secondo le norme del mercato, e utilizzare il kaizen e miglioramento continuo della qualità e diminuzione dei costi per aumentare i vostri profitti. E’ una legge del mercato abbastanza semplice ed intuitiva, ed è l’unica situazione nella quale l’equazione di sopra è valida e può essere applicata con successo. Poi bisogna in essa anche includere i profitti desiderati, con la solita equazione costo=prezzo-profitto, tanto caro agli amanti del target costing, e ai lettori del mio libro, Progettare Costi e Valore

Voi cosa ne pensate?

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

1 comment… add one

Leave a Comment