Encob Blog

Lean Questions: EPE

Eccoci di nuovo nella rubrica Lean Questions, che ogni venerdì risponde alle vostre domande poste attraverso i soliti canali: FacebookGoogle+ e Contatti.

Oggi (e lo sarà anche la prossima settimana, viste le due domande che ho ricevuto…) la domanda è di Sabina:

Come si calcola l’EPE?

Viene espresso in giorni o in quantità di pezzi da produrre?

Grazie

Ho già scritto dell’EPEx.

Non riesco a capire la domanda, veramente. Almeno la seconda parte della domanda: quantità dei mezzi da produrre. E poi non riesco neanche a capire perché lo vuoi calcolare.

EPEx è un indicatore dell’efficacia del processo. Non si calcola. Ci si tende a migliorarlo continuamente migliorando i processi.

EPEx significa “every part every interval” ossia “ogni particolare ad ogni intervallo”. In pratica indica quanto spesso il processo può produrre ciascuno dei prodotti che passano attraverso di esso.

Per un processo pacemaker un EPE appropriato sarebbe “ogni particolare ogni finestra di spedizione” o “ogni particolare ogni giorno”, qualsiasi dei due valori sia più piccolo.

Se abbiamo ad esempio le spedizioni ai clienti ogni 4 ore, allora è “ogni particolare ogni 4 ore”.

Per avere quei x bassi, bisogna costantemente agire sul processo, andare a ottimizzare i dettagli, usare SMED per ridurre i tempi di setup ed essere più veloci a rispondere ai cambiamenti nella domanda, non creare sovrapproduzioni, ridurre gli inventari, ridurre i lotti produttivi. Bisogna sempre cercare di tenere un flusso continuo del materiale dall’inizio alla fine del flusso di valore, ed allineato con il flusso in uscita. Niente inventari nel processo, niente sovrapproduzione, tutto quello che viene prodotto va fuori immediatamente in quanto il cliente ne ha bisogno in quel momento. Questo sarebbe l’ideale. L’azienda si trasformerebbe in una macchina da soldi. Ma non esistono aziende così. Perché TUTTI, e ripeto, TUTTI, i processi nella vostra azienda dovrebbero essere perfettamente allineati allo stesso EPE, e cambiarlo istantaneamente quando cambia la domanda. Richiede un bel pò di coordinazione tra le varie parti dell’azienda. E più ci si avvicina a questo ideale, e più l’azienda diventa profittevole. E poi, una volta che ci si coordina su un determinato EPE, non bisogna fermarsi, ma bisogna abbassarlo e ripartire da capo. Questo è l’essenza di miglioramento continuo.

Quindi, la mia risposta è: EPE non si calcola. EPE, eventualmente, si crea e si diventa…

Spero che queste informazioni ti siano utili. Se hai altre domande o altri chiarimenti, sono sempre a disposizione.

PS. Se avete anche voi qualche domanda da farmi, basta che utilizzate i canali elencati sopra e di seguirmi su G+ e FB. Sono sempre a disposizione a darvi una mano… 

Exit mobile version