Grafene: La nuova frontiera

Il secolo scorso, XX-mo, è stato il secolo della rivoluzione industriale, dell’acciaio e del silicio e delle loro applicazioni.

Il secolo XXI, nel quale viviamo oggi, invece sarà il secolo del grafene. Cosa è grafene? Guardate il video e lo capirete.

Si tratta di una sostanza 200x più resistente dell’acciaio, che conduce elettricità 10x meglio e più velocemente dei migliori conduttori conosciuti fino a oggi.

In pratica, potrà sostituire tra qualche anno sia l’acciaio sia il silicio, le batterie potranno avere una durata 10x quelle di oggi (pensate solo a dover ricaricare il vostro telefonino una volta ogni 10 giorni, sarebbe un sogno…) e il mondo complessivamente cambierà la faccia. Deve solo essere prodotto a vasta scala…

Già oggi iniziamo a vedere alcune applicazioni di questo materiale che iniziano a essere studiate e sviluppate, guardate per esempio alcune cose che gli scienziati stanno pensando nei video sotto.

Ma questo è solo l’inizio. I limiti non esistono per questa rivoluzione. Staremo solo a guardare e godere del cambiamento…

Guardate solo alcuni altri video che spiegano le possibili applicazioni di questo straordinario materiale:

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

1 comment… add one
  • Sergio Feb 15, 2013, 11:06 am

    non so se è citato nei video (li ho messi in lista tra le cose da guardare ma non li ho ancora visti) ma il graphene potrebbe essere il materiale in grado di costruire una corda da qui all’orbita senza spezzarsi sotto il suo stesso peso.

    In pratica potrebbe risolvere uno dei problemi più difficili nella realizzazione di quel folle progetto chiamato ascensore orbitale.

    Per quanto l’ascensore orbitale sia appunto una folle teoria perfettamente funzionante (risolte logicamente tutta una serie di implicazioni tecniche mica da ridere si intende) e nonostante avrebbe un costo di realizzazione folle sarebbe comunque un modo altamente economico per portare materiale e persone in orbita, estremamente più economico rispetto ai razzi.

    Oltre ad essere uno dei miei sogni di bambino naturalmente 🙂

Leave a Comment