Lean Questions: Libri lean per la sanità

Eccoci di nuovo nella rubrica Lean Questions, che ogni venerdì risponde alle vostre domande poste attraverso i soliti canali: FacebookGoogle+ e Contatti.

Oggi la domanda è di Maria:

Buongiorno,

Sono una fisioterapista e sto scrivendo una tesi sull’applicazione del Metodo Toyota in sanità. Non riesco a trovare informazioni specifiche di esperienze di applicazione del lean nell’ambito riabilitativo, mi sapreste aiutare?

Grazie

Allora, per la sanità, dove è compresa anche la riabilitazione, il primo libro che raccomando sempre, dal quale iniziare a capire i concetti e come viene applicato il lean, è quello di Mark Graban ed è intitolato “Lean Hospitals“.

leanhospitals

Il libro ti porta a conoscere i fondamentali del lean thinking attraverso gli esempi ospedalieri e quello che succede tutti i giorni nei processi in un qualsiasi ambiente ospedaliero.

Il secondo libro che raccomando, per chi è un pò più avanti nell’applicazione e ha capito i fondamentali, è “On The Mend” di John Toussaint e Roger Gerard insieme a Emily Adams, che descrivono la propria lean journey presso la ThedaCare.

onthemend

Infine, il terzo libro che raccomando è sempre di Mark Graban insieme a Joseph Swartz, “Healthcare Kaizen“, dove si va un pò più a fondo sull’applicazione della cultura lean quotidiana nelle persone che lavorano negli ospedali, attraverso il miglioramento continuo a piccolissimi passi, che sommati a lungo termine producono risultati impressionanti.

healthcarekaizen

Ci sono altri libri interessanti, ma quelli che preferisco e raccomando personalmente sono senz’altro questi tre.

Spero che queste informazioni ti siano utili. Se hai altre domande o altri chiarimenti, sono sempre a disposizione.

PS. Se avete anche voi qualche domanda da farmi, basta che utilizzate i canali elencati sopra e di seguirmi su G+ e FB. Sono sempre a disposizione a darvi una mano… ;)

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

0 comments… add one

Leave a Comment