Encob Blog

Lean è facile?

Pensate che lean è facile?

Pensate che eliminare gli sprechi nella vostra azienda è solo una questione del dare ordini alle persone e poi questo viene eseguito, e spariscono all’improvviso tutti i costi nascosti?

Pensate di nuovo, allora…

Ho avuto un’esperienza in un’azienda dove infatti la direzione la pensava in questo modo. E sapete come è andata? Questa azienda apparentemente era abbastanza lean, ma se ci guardavi un pò più a fondo, c’era tanto di quel spreco sotto, e nessuno voleva prendersi neanche la minima cura di fare qualsiasi cosa per eliminarlo. Difetto che passava al cliente? Tanto non è colpa nostra, giusto…

Senza un’ordine dall’alto, niente veniva fatto.

E pensate che l’alta direzione si prendeva cura di guardare in basso, di andare nel gemba e capire se c’era dello spreco?

Pensate di nuovo, un’altra volta…

A loro importava solo di vedere l’apparenza, e comunque non capivano molto della gestione, in quanto quest’azienda in questi giorni è in lotta per sopravvivere. Ce la farà? Se non vi è un coinvolgimento diretto nel gemba di chi la dirige, sarà difficile.

Se non vengono osservati i veri costi e fatte le cose che devono essere fatte per eliminare i problemi e i difetti, se non si inizia a guardare e capire il bisogno del cliente, la situazione non può che continuare a peggiorare. Invertire la rotta è difficile.

Lean è difficile se fatto bene. E’ invece facile se viene affidato a qualche consulente o al personale attraverso un ordine di farlo, perché “bisogna essere lean”.

Ma così, purtroppo, non funzionerà mai…

Exit mobile version