Encob Blog

Pianificare per il controllo

Parliamo oggi un pò del ciclo PDCA.

Quando è che dobbiamo determinare quando viene fatta la fase del controllo (check C)? Chiaramente, nella fase di pianificazione (P). Non potete semplicemente lasciar andare le cose e decidere alla fine dell’anno che forse sarebbe ora di iniziare a verificare le cose.

E’ molto semplice lasciar sfuggire le cose. Ma è molto difficile farle bene dall’inizio.

Stabilire un chiaro programma per il controllo, insieme alle responsabilità e ai risultati attesi, nella fase di pianificazione è di importanza fondamentale per prevenire il problema di sopra.

Ma come si fa a seguire questo programma? Con uno strumento che molte volte vi avevo presentato su queste pagine: la checklist.

Cosa deve contenere la checklist? Le misure che dovranno essere fatte per verificare la riuscita o non del piano, le persone responsabili per il processo, e il momento quando la verifica deve essere effettuata.

In questo modo il PDCA rappresenta in maniera chiara quello che deve essere fatto e affrontato per raggiungere i nostri obiettivi, come coordinare le persone e sforzi, come monitorare le attività e il loro progresso.

Voi state facendo il PDCA? E avete un programma e una checklist chiara per affrontarlo con piena efficacia ed efficienza?

Exit mobile version