Da Lean Edge: Come misurare la produttività?

Una nuova domanda su The Lean Edge è la seguente:

Molte aziende confrontano le ore produttive alle ore standard. Molte altre ancora utilizzano i rapporti tra lavoro diretto/indiretto. Esiste un modo specifico del lean per misurare la produttività?

Cosa significa produttività?

Nel mio dizionario, produttività significa aumentare il rapporto del tempo a valore aggiunto rispetto al tempo totale a disposizione.

Quando una metrica è definita e fa aumentare questo rapporto, allora si tratta di una metrica lean, sempre nella mia opinione. Se la metrica invece non aumenta questo rapporto, si tratta di una metrica inutile e che può essere eliminata…

Quando le persone si trovano costretti a rispondere alle metriche inutili, come rispondono? Ci sono tre cose che fanno:

  1. distorcono la misurazione per soddisfare qualche bizza di chi ha definito la metrica, soprattutto se ad esempio le persone vengono premiate in base ad essa
  2. distorcono il sistema per assecondare la metrica, anche se questo va a danneggiare il sistema stesso
  3. effettivamente migliorano il sistema, scegliendo deliberatamente di ignorare la metrica inutile

Ore produttive sono le ore che vengono utilizzate per produrre valore. Ore standard sono ore che passiamo in ufficio non sapendo cosa fare. Impariamo a distinguerle e impariamo a misurare i costi in base ai flussi di valore, andandoli a valutare nel loro complesso, e vedrete che tutti che lavorano per la vostra azienda saranno più soddisfatti.

Se volete sapere come andare a misurare questi costi produttivi e non, vi invito a leggere il mio libro Progettare Costi e Valore, dove con un esempio pratico spiego cosa vuol dire misurare i costi utili e inutili…

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

0 comments… add one

Leave a Comment