Lean Questions: OEE

Eccoci con il ritorno della rubrica Lean Questions, che ogni venerdì risponde alle vostre domande poste attraverso i soliti canali: FacebookGoogle+ e Contatti.

Oggi la domanda è di Matteo:

Ti riporto qui sotto il caso e se possibile mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi ed avere un tuo suggerimento su come gestire la cosa. Supponiamo di avere un turno pianificato da 480 minuti di tempo con una fermata di 30 minuti per la mensa, ottenendo quindi un residuo operativo di 450 minuti. Nel caso non mi si presenta la persona ed il turno rimane scoperto, come mi comporto?

A- Disponibilità=100%, Performance e Qualità non vengono calcolate e di conseguenza l’OEE è assente?

B- Disponibilità=100%, Performance e Qualità non vengono calcolate ma l’OEE lo considero 0%?

C- Disponibilità=0%, Performance e Qualità non vengono calcolate ma l’OEE lo considero 0%?

Oppure la cosa va gestita in altra maniera?

La stessa cosa mi si presenta anche quando ho il turno programmato da 480-30 minuti, e la persona magari va via due ore prima lasciandomi 120 minuti scoperti? Cosa faccio? Li vado a sottrarre dal tempo disponibile per produrre, non come guasto ma come se fosse un’attività pianificata?

Ti sarei molto grato se potessi darmi un aiuto su questa problematica.

Ti ringrazio in anticipo

Matteo

Iniziamo con i fondamentali del OEE, ossia la formula di calcolo:

OEE si calcola come prodotto di tre fattori:

  • disponibilità
  • prestazione
  • qualità

OEE=disponibilità*prestazione*qualità

Cosa è disponibilità? E’ il confronto tra il tempo operativo potenziale e il tempo effettivo di funzionamento di un impianto. La differenza è data da varie possibili rotture durante il funzionamento e dal tempo di setup e cambio produzione degli impianti. Si misura in unità di tempo.

disponibilità=tempo funzionamento/tempo operativo netto

Cosa è prestazione? E’ il confronto tra output reale e quello di specifica della macchina/impianto. La differenza è data da minori perdite dovute alle fermate o alla velocità di funzionamento dell’impianto più bassa rispetto a quella della specifica. Si misura in unità di output del prodotto.

prestazione=output reale/output obiettivo

Cosa è qualità? E’ il confronto tra il numero di prodotti fatti e numero di prodotti senza difetti. La differenza è dovuta a tutte le difettosità e rilavorazioni e ad eventuali perdite durante la fase di partenza della macchina/impianto. Si misura in unità di output del prodotto.

qualità=prodotto buono/prodotto totale

Vediamo un esempio di calcolo.

Supponiamo di avere 460 minuti totali di tempo netto a disposizione, e 300 minuti di tempo operativo.

La disponibilità risulta: 300/460=65,2%

L’output obiettivo è di 2000 pezzi e quello reale è di 1200 pezzi.

La prestazione è: 1200/2000=60%

Di questi 1200 pezzi totali, 1150 pezzi sono buoni, senza difetti.

La qualità è: 1150/1200=95,8%

Quindi, OEE (in %) risulta:

0,652*0,60*0,958*100=37,5%

Allora, se leggi i commenti all’articolo linkato sopra, dove c’è la spiegazione su come viene calcolato l’OEE, troveresti il mio punto di vista sull’argomento: OEE non è una misura dell’efficienza del processo aziendale, ma di un singolo impianto. Ossia, se io non ho una persona che deve lavorare sulla macchina, questa non disponibilità della persona non ha niente a che fare con l’efficienza della macchina…E quindi andare a calcolare l’OEE in questo caso è un puro spreco di risorse e tempo… Si tratta quindi di due problemi separati: quello dell’efficienza della macchina e della gestione delle risorse umane (come nei commenti a quel articolo avevo spiegato la stessa identica situazione per un problema di logistica…).

OEE quindi si calcola quando un processo è stabile e costante. Se va a mancare questa stabilità di lavoro della macchina per qualsiasi motivo inerente il funzionamento della stessa e le sue condizioni, allora OEE va calcolato. Se manca per altri motivi dovuti a cause esterne, OEE si calcola solo per il tempo in cui la macchina ha funzionato, e i problemi esterni vengono gestiti a parte.

Spero di averti chiarito abbastanza le idee. Se hai altre domande o altri chiarimenti, sono sempre a disposizione.

PS. Se avete anche voi qualche domanda da farmi, basta che utilizzate i canali elencati sopra e di seguirmi su G+ e FB. Sono sempre a disposizione a darvi una mano… ;)

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

0 comments… add one

Leave a Comment