Cosa si impara durante i corsi di formazione?

Vi è mai capitato di partecipare a qualche seminario o corso di formazione in aula? Sono pronto a scommettere che questo è modo principale in cui vengono trasferite le conoscenze generali nella vostra azienda, vero?

Molti programmi iniziano e finiscono con i seminari. Ma la sola partecipazione al seminario non vi dà nessuna comprensione reale di niente che riguarda il vostro processo… Per assicurarsi di ottenere una comprensione vera, quando tornate dal seminario dovete andare a mettere in pratica ciò che avete sentito nel vostro posto di lavoro, e mostrare ai vostri capi in che modo può fornire miglioramenti veri all’azienda.

Sentire qualcosa in un seminario corrisponde alla fase di pianificazione del ciclo PDCA. L’apprendimento dei concetti invece dipende dai risultati che si ottengono dalla applicazione degli stessi sul posto di lavoro, dalla verifica dei risultati ottenuti, e dalla determinazione delle azioni necessarie per farli funzionare nella vostra azienda e con i vostri processi. Solo ed unicamente in questo modo potete imparare veramente ciò che avete sentito in un seminario.

La mentalità giusta, quando si va a fare un corso di formazione e poi si torna in azienda, dovrebbe essere quella di farsi le seguenti domande:

  • Cosa avete sentito che vi ha impressionato?
  • Cosa avete imparato che volete provare subito qui?

Poi, fate provare alla persona quello che voleva e seguitela riguardo i risultati ottenuti, e riguardo i problemi riscontrati ed eventuali miglioramenti scoperti.

Alcuni dei concetti che sentirete durante il corso saranno fuori luogo, troppo avanti o indietro nei tempi. Il trucco sta nel saper riconoscere quelli applicabili immediatamente e lasciare gli altri o in archivio o a maturare o a far attendere il loro momento, magari qualche anno più tardi. Importante è però annotarsi tutto e tenerlo nel know-how dell’azienda e personale.

Nella realtà, sono pochi i capi che fanno queste domande, e ancora meno quelli che le applicano. Purtroppo. Ma siete qui per cambiare e imparare, vero? Allora iniziate ad applicare questo metodo la prossima volta che qualcuno della vostra azienda va a fare un seminario o corso di formazione…

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

2 comments… add one
  • marco77 Apr 8, 2013, 1:07 pm

    Interessante questo articolo! Infatti, ultimamente stavo proprio pensando a corsi di formazione. Vorrei approfondire alcune tematiche su Oracle e vorrei avere suggerimenti sulle scuole di formazione che trattano di informatica presenti in Italia, o meglio nei capoluoghi principali. Voi ne conoscete alcune da consigliare? Ho visto alcuni siti su Internet ma sto cercando pareri e consigli.

  • giac_p80 Apr 16, 2013, 1:42 pm

    beh… se devi seguire oracle ti consiglio di evitare ragazzini o società poco strutturate. Io ho fatto un corso di gruppo con la mia azienda in sinervis, a milano. Ottimo corso, anche se un po’ breve mi pare 36 ore. docente formidabile, struttura molto buona. unica pecca: per me era troppo alto il livello… ma immagino che i corsi singoli costicchino parecchio…

Leave a Comment