Lean Questions: Tempo Ciclo Totale

Continuo oggi con la nuova domanda nella rubrica Lean Questions, che ogni venerdì risponderà alle vostre domande, che farete tramite i soliti canali: FacebookGoogle+ e Contatti.

Oggi la domanda è di Sebastiano che chiede:

Ciao Dragan,

Ormai mi ritengo un tuo fedelissimo e dai tuo post cerco sempre di prendere spunto per il mio lavoro. Volevo porti una domanda legata al tempo totale ciclo, in questo tempo va incluso anche il tempo delle macchine coinvolte o solo il tempo che l’operatore spende per processare in ogni fase una singola unità?

Io mi trovo ad esempio ad avere tempi macchina brevi (nell’ordine dei 60 sec. – 100 sec) e tempi di cottura che richiedono anche 5 ore riferiti sempre allo stesso prodotto, tempi nei quali però gli operatori sono liberi di svolgere altre attività.

Grazie

Prima di tutto, definiamo i tre tempi fondamentali per il lean thinking: il cycle time (tempo ciclo), value added time (tempo a valore aggiunto) e lead time.

Tempo ciclo (CT) è il tempo che indica la frequenza con cui viene effettivamente eseguito un processo, misurato sperimentalmente. E’ anche il tempo che ci vuole per un operatore per finire tutti gli elementi di lavoro prima di ripeterli.

Tempo a valore aggiunto (TVA) è una frazione del tempo ciclo dove si eseguono effettivamente le trasformazioni del prodotto per le quali il cliente è disposto a pagare.

Lead time (LT) invece è il tempo che ci mette un particolare per attraversare l’intero ciclo produttivo, dall’inizio alla fine.

Solitamente, TVA<CT<LT. Ma più si riesce ad avvicinare uno all’altro, più efficiente sarà la vostra azienda.

Dalle definizioni, la risposta alla tua domanda dovrebbe essere abbastanza ovvia: stai confondendo il lead time totale con il tempo ciclo di un singolo processo. Il lead time è il tempo complessivo per completare il tuo prodotto, dall’ingresso della materia prima all’uscita del prodotto finito. Il lead time è composto da moltissimi singoli tempi ciclo, che possono essere sia tempi macchina che tempi uomo (se l’operazione è manuale). Ma devi separare il tempo macchina dal tempo uomo.

Quando hai un processo di cottura che dura 5 ore, quanto è il tuo tempo a valore aggiunto? Il prodotto si trasforma tutto il tempo durante la cottura, ma il tempo che ci mette un operatore per caricare la macchina è piccolissimo, nell’ordine di minuti. Quindi il tempo macchina non vorrai mica far stare fermi i tuoi operatori? Li sposti su un’altro processo che aggiunge valore, prima o dopo il ciclo lungo di cottura, ma che ti permetterà di diminuire il lead time totale. Perché quello che è più importante in un’azienda è il lead time e la sua continua riduzione. Pensa alle famose parole di Taiichi Ohno: “Tutto quello che facciamo è di osservare la linea temporale dal ricevimento dell’ordine fino alla raccolta di denaro. E stiamo riducendo questo tempo riducendo gli sprechi che non aggiungono nessun valore.”

Anche tu, non devi preoccuparti molto sulla distinzione di un tempo con l’altro. Pensa più in grande: Come puoi ridurre il tempo di attraversamento del prodotto totale nella tua azienda? Se ragioni così, potrai vedere tutti i tempi morti delle varie persone che potrebbero essere utilizzati in maniera molto più produttiva. Ad esempio, in quei 60-100 secondi del tempo macchina, cosa è che fanno i tuoi operatori? Osservano la macchina lavorare o fanno qualcosa d’altro? Nelle aziende lean le operazioni semplici sono studiate a livello tale che la persona non aspetta mai la macchina, al limite è il contrario. La persona deve avere sempre qualcosa da fare.

Spero di averti chiarito abbastanza le idee. Se hai altre domande o altri chiarimenti, sono sempre a disposizione.

PS. Se avete anche voi qualche domanda da farmi, basta che utilizzate i canali elencati sopra e di seguirmi su G+ e FB. Come vedete, sono sempre pronto a darvi una mano… ;)

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

0 comments… add one

Leave a Comment