Encob Blog

Il metodo Harada

Tutti possono avere successo!

Takashi Harada

Cosa significa essere una persona autosufficiente? L’obiettivo del metodo Harada è di produrre prodotti e servizi eccellenti attraverso un processo che serve anche come sviluppo di autosufficienza delle persone che trovano il lavoro come un’esperienza premiante, sfidante e come occasione di crescita personale.

Una persona autosufficiente ha alla base un forte carattere unito alle conoscenze e competenze che lo rendono capace di prendere le decisioni giuste per se stesso e per la società. Le caratteristiche di una persona autosufficiente sono:

L’obiettivo del metodo Harada è di insegnare alle persone come creare le abitudini che portano le persone al successo, a raggiungere il loro pieno potenziale creativo.

Questo libro che consiglio a tutti, The Harada Method, è una prima assoluta a livello mondiale, al di fuori del Giappone. Scritto da Takashi Harada insieme al padre del lean manufacturing negli USA, Norman Bodek (autore di The Idea Generator: Quick and Easy Kaizen, How to do Kaizen e molti altri…), si tratta di una guida su come sviluppare le abitudini vincenti nelle persone.

Sì, sviluppare! Perché essere vincenti e maestri nella propria vita e nella professione non è altro che il frutto di un costante miglioramento quotidiano, a piccoli passi.

Takashi Harada aveva preso una scuola in Giappone che non ha mai avuto alcun successo nazionale a livello sportivo e l’ha fatta diventare la scuola più vincente a livello nazionale in pochissimi anni, con qualcosa come 17 medaglie d’oro nelle varie discipline atletiche, e con la continuità di creazione dei giovani campioni. Poi è passato alle aziende e ha iniziato a insegnare questo metodo a più di 60.000 persone e più di 300 aziende in Giappone. Ed è lì che ha incontrato Norm Bodek, che ha visto in questo metodo un potenziale incredibile e un metodo infallibile di creare la maestria, tanto cara a chi pratica lean.

Come detto, nonostante il prezzo abbastanza elevato, si tratta di un libro che ogni praticante del lean (e non solo) deve avere nella propria libreria!

Exit mobile version