Persone, persone e sempre persone

Tutti i giorni che passo nelle aziende a insegnare il lean, concludo sempre la giornata con un solo pensiero: tutto nel lean dipende solo dalle persone.

Se avete successo, questo è dovuto alle persone.

Se fallite, questo è dovuto alle persone.

Le persone possono essere guidate bene e raggiungere risultati impressionanti. Oppure possono essere guidate male e non raggiungere niente.

Ieri sono stato con le persone che stanno imparando giorno dopo giorno e sono sulla strada giusta per raggiungere i loro obiettivi. Nel percorso ci sono stati problemi, resistenze, incomprensioni, inefficienze.

Ma sono sicuro che ce la faranno, perché hanno capito che la strada verso il successo sta nel dialogo, nella comunicazione e nella condivisione con i loro colleghi. Esattamente quello che manca nella maggior parte delle aziende. Quindi avendolo capito, partono già avvantaggiati.

Se riuscite a creare questa atmosfera e questa cultura anche nella vostra azienda, l’atmosfera dove non si ha paura di provare, di cambiare, di andare avanti, dove le persone parlano tra di loro e si condividono le competenze e conoscenze, non potrete restare fermi – potrete solo migliorare.

Non basta però che solo alcune persone partecipano. Deve essere uno sforzo globale, dove vengono coinvolti tutti con quello che riescono a fare. E tutte le persone in un’azienda possono aiutare, possono dare una mano con quello che sanno, con quello che fanno.

Solo un lavoro di squadra è in grado di fare miracoli.

Solo con il lavoro di squadra si migliora e si aumenta il know-how dell’azienda…

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

0 comments… add one

Leave a Comment