Lean Questions: Gestione archivio CV

Continuo oggi con la nuova domanda nella rubrica Lean Questions, che ogni venerdì risponderà alle vostre domande, che farete tramite i soliti canali: FacebookGoogle+ e Contatti.

Susanna qualche giorno fa ha chiesto la seguente:

Mi occupo di ricerca e selezione del personale, riceviamo migliaia di curricula, abbiamo un numero relativamente limitato di “commesse” (ricerche attive), reclutiamo e selezioniamo una rosa di candidati per ogni commessa. L’annoso problema è la gestione dell’archivio, potrebbe essere analogo ad un magazzino…, che però se ben aggiornato è sicuramente fonte preziosa di candidature. Qualche idea snella?

La prima domanda alla quale dovete rispondere: Cosa rappresenta il valore nella vostra attività?

Probabilmente si tratta della perfetta associazione tra la domanda e la richiesta e del tempo che ci mettete per ottenerla, giusto? Allora, nel vostro lavoro probabilmente la cosa più importante, dal punto di vista del lean thinking è l’apprendimento dalle esperienze passate.

La domanda è: Avete un sistema stabilito e standardizzato per questa gestione?

Spessissimo, la risposta è NO… Ogni volta si riparte da zero, vero? Succede…

Quali sono le query più ricercate dai vostri clienti? Quali sono invece quelle mai chieste?

Le risposte a queste due domande sono fondamentali per la creazione e miglioramento del vostro sistema, e per l’apprendimento e formazione delle persone.

Più siete bravi a rispondere ad esse e a transformare il sistema di conseguenza, e più i vostri clienti (e di seguito anche voi…) sarete contenti e soddisfatti.

La domanda seguente è: Quanto siete in grado di modificare il vostro programma quando avete capito che il cambiamento è necessario e che vi aiuterà a migliorare? Se siete in grado di farlo da soli, è ok, se invece dipendete da qualche casa software, allora non va tanto bene…

Il segreto del miglioramento è di ridurre e semplificare le query e anche i dati raccolti allo strettamente necessario e niente di più. Pensa all’articolo che ho scritto ieri e ai principi guida in esso indicati: semplifica e mantieni ciò che porta valore, elimina tutto il resto.

Seguendo questa breve guida, imparando qualcosa di nuovo tutti i giorni sui vostri clienti e sui vostri processi interni, nell’arco di qualche mese sarete già messi molto meglio, continuando a farlo per anni, solo il cielo sarà il vostro limite…

E fammi sapere come stai andando, magari posso darti qualche altro suggerimento… ;)

E PS. Se avete anche voi qualche domanda da farmi, basta che utilizzate i canali elencati sopra e di seguirmi su G+ e FB. Come vedete, sono sempre pronto a darvi una mano… ;)

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

0 comments… add one

Leave a Comment