Lean Questions: Minuteria in azienda metalmeccanica

Continuo oggi con la nuova domanda nella rubrica Lean Questions, che ogni venerdì risponderà alle vostre domande, che farete tramite i soliti canali: FacebookGoogle+ e Contatti.

Massimiliano qualche giorno fa ha chiesto:

Ciao, io volevo sapere dove reperire informazioni per capire come gestire la minuteria in un’azienda manifatturiera, in modo lean.

Per minuteria intendo elementi di basso valore unitario con un volume abbastanza elevato. Solitamente vanno gestiti a vista (viti, bulloni, raccorderie).

Ma volevo capire se l’approccio Lean ha qualche soluzione per evitare di caricarsi troppo di questi elementi senza rischiare la rottura di stock.

In pratica si tratta di una situazione simile a quella che vive il nostro amico Matteo nella parafarmacia… Anche in quel caso si trattava di tantissimi prodotti a basso valore unitario, ma generalmente anche a basso volume.

Nel caso della minuteria meccanica, la soluzione più efficace e quella che più volte ho applicato con minor mal di testa e maggiore successo nell’applicazione è quella di adottare un sistema di gestione del magazzino tramite il kanban a due contenitori.

E’ una soluzione che inizialmente è la più semplice e intuitiva da capire e da implementare, anche da chi non ha mai lavorato direttamente con un kanban.

Implementandola si ottengono moltissimi vantaggi gestionali per l’azienda. Il magazzino viene limitato, il che significa che, generalmente, decresce. Inoltre non si rischia mai di restare senza particolari in casa, in quanto i contenitori vengono dimensionati per coprire il periodo di ripristino dai fornitori. Inizialmente, se non hai dei buoni dati, ci potrebbe essere qualche mancanza di qualche codice articolo, prima di capire come funziona veramente la sua supply chain. Ma dopo qualche mese tutto dovrebbe essere sistemato e dovrebbe funzionare a meraviglia.

Non bisogna poi fermarsi sugli allori dei primi successi che si ottiene. Il sistema va raffinato e migliorato continuamente in continuazione. Bisogna lavorare molto con i fornitori per capire come possono partecipare anche loro nel tuo sistema e come avere da loro i lotti sempre più piccoli in tempi sempre più brevi, in modo tale che tieni una quantità sempre più piccola a magazzino.

Questo è il metodo più semplice e veloce da realizzare per evitare i problemi che stai indicando nella domanda. Se poi vuoi andare sul più sofisticato, sono sempre a disposizione per altri chiarimenti.

E fammi sapere come stai andando, magari posso darti qualche altro suggerimento… ;)

E PS. Se avete anche voi qualche domanda da farmi, basta che utilizzate i canali elencati sopra e di seguirmi su G+ e FB. Come vedete, sono sempre pronto a darvi una mano… ;)

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

2 comments… add one
  • Andrea Tedeschi Dic 16, 2012, 10:20 am

    Abbiamo implementato soluzioni kanban per i componenti che costituiscono i lotti di montaggio con chiamata “informatica” al magazzino. Abbiamo implementato il milk running per il rifornimento della minuteria dei supermarket e le linee di montaggio/collaudo, ma l’elevato numero di referenze e la flessibilità (stesse referenze in più punti) ci mette in crisi per spazi e rotture di stock. Più’ che una domanda la mia e’ la richiesta di una sua visita per conoscerci e valutare eventuali collaborazioni.
    Ing. Andrea Tedeschi
    Direttore produzione Casappa S.p.A.

    • Dragan Bosnjak Dic 16, 2012, 8:10 pm

      Andrea, Le ho già risposto privatamente. Grazie per il commento!

Leave a Comment