Cosa è jishuken?

Non avrete probabilmente sentito parlare di questo termine, vero?

Questo è perché a noi basta dire kaizen per tutte le attività di miglioramento, e ricordarci solo di questo termine. Ma jishuken aggiunge un altra sottile distinzione al kaizen in giapponese. In pratica, jishuken significa fare il miglioramento nel gemba, o gemba kaizen.

Dunque, il miglioramento fatto nel posto di lavoro, dove si svolge il “bello”. Apprendendo autonomamente da quello che succede nel posto di lavoro, sia dai successi sia dai fallimenti, ma con esperienza diretta, in persona.

Infatti, la traduzione dal giapponese ci porta a quel significato della parola: auto-apprendimento. Imparare dall’esperienza diretta.

Nei giorni iniziali del TPS, Taiichi Ohno richiedeva ai manager di andare a fare attività e a risolvere i problemi direttamente nel gemba. Questo diretto coinvolgimento dei manager nelle attività di miglioramento ha aiutato i manager ad imparare e a prendersi la responsabilità e a costruire la cultura del genchi genbutsu in Toyota.

Jishuken, così come pensato all’origine, è un concetto molto importante. Non sarà mai possibile implementare il lean senza un chiaro modello operazionale definito, senza un pieno coinvolgimento e responsabilizzazione dei lavoratori di fare miglioramenti locali, e senza il coinvolgimento dei manager nelle attività di jishuken, ossia partecipazione diretta nelle attività di miglioramento nel gemba.

Quindi, se avete dei manager “poltronari” nella vostra azienda, mandateli a partecipare nelle attività produttive, a vedere cosa succede in officina, ad aiutargli a capire, imparare, migliorare. Aiutateli a fare jishuken.

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

0 comments… add one

Leave a Comment