Encob Blog

Ho scoperto Scrivener!

Come ben sapete, sono in processo di scrittura dei successivi libri che andrò a pubblicare qui sul blog.

Non è un processo veloce né immediato. Richiede tanta ricerca, tanto tempo da metterci dentro, tanta organizzazione dei dati in modo che tutto venga raccolto in un unico posto e utilizzato nel posto giusto nel libro.

Chi ha mai dovuto scrivere un libro (o anche, ad esempio, una tesi di laurea…) sa benissimo come ci si sente a dover cercare dei file, dei dati, che siete sicuri di aver salvato da qualche parte, ma non vi ricordate dove. E neanche una ricerca con le parole chiave non riesce a trovare quello che state cercando.

Ho cercato per questo motivo uno strumento che potesse darmi una mano, uno strumento fatto per gli scrittori, dove è possibile raccogliere le informazioni, organizzarle in maniera semplice, utilizzarle efficacemente ecc. Pensavo non esistesse una cosa del genere.

Ma mi sbagliavo.

Esiste e si chiama Scrivener.

E’ uno strumento a pagamento, funziona per Mac e Windows, ed è una bomba!

In pratica puoi importare tutto il possibile e impossibile: foto, file pdf, file documenti di tutti i tipi, filmati ecc. Hai tutta la tua ricerca in un unico archivio, nel quale puoi fare delle ricerche, puoi modificare l’aspetto del tuo documento come vuoi, puoi pubblicarlo in qualsiasi formato vuoi ecc ecc.

In pratica, uno strumento che permette agli scrittori di aumentare l’efficacia ed efficienza della loro scrittura.

Avete mai dovuto unire le formattazioni dei diversi file word in un unico file, tenendo conto anche delle distanze tra i paragrafi, che le intestazioni sono tutte uguali, che tutte le foto sono “allineate e coperte”? In Scrivener, questo e molto altro viene fatto in un battito d’occhio: non si perde neanche un istante di tempo per pensare a questi dettagli: ci si può concentrare su quello che conta davvero, ossia il valore che volete dare al vostro lettore tramite il contenuto che gli presentate.

Fantastico, e nonostante non sia uno strumento gratuito, lo raccomando a tutti voi che dovete gestire dei progetti di scrittura tutti i giorni e vi trovate in continua difficoltà ad essere organizzati.

Se siete degli utenti del Mac, su Macheist.com c’è, ancora per pochi giorni, una fantastica offerta dove questo strumento è incluso: non perdetevelo!

PS. Se volete dare un’occhiata ai miei due libri precedenti, potete leggere una introduzione sulla loro pagina di vendita: Sicurezza Lean e Progettare Costi e Valore.

Exit mobile version