Encob Blog

Procrastinazione (o, come organizziamo i nostri compiti…)

Ho trovato questa immagine sul Fail Blog.

Descrive abbastanza bene come ci organizziamo quando abbiamo diversi compiti da svolgere in un periodo di tempo. Prima che sia troppo tardi, tendiamo a non fare niente, a spostare gli impegni il più tardi possibile. Poi, quando iniziano ad avvicinarsi le scadenze, vogliamo fare tutto insieme, ci incasiniamo, concludiamo poco o niente, e anche quello che concludiamo lo facciamo male.

Perché succede questo?

Perché non usiamo un metodo chiaro e definito su come facciamo quello che facciamo.

La soluzione? L’avevo già spiegato più volte in queste pagine: per fare le cose dobbiamo creare il nostro personal kanban, limitando il work in process e prioritizzando i compiti che abbiamo da fare.

In questo modo si evita esattamente quello che è rappresentato nella foto di sopra, ossia lavoriamo bene, in qualità, e consegniamo senza ritardi.

Voi avete già organizzato la vostra vita lavorativa oppure assomiglia ancora alla foto di sopra? Si tratta solo del mettere il punto a quello che facevate, di elencare tutti i vostri progetti e impegni sui post-it, di metterli su una lavagna, e poi di spostarli visualmente, uno dopo l’altro, nella colonna DA FARE e FATTO man mano che li state concludendo.

Impegno richiesto: pressoché zero. Risultati: sbalorditivi. Provateci.

Exit mobile version