Encob Blog

Regole del nemawashi

Abbiamo visto in passato cosa sia il nemawashi (ricerca del consenso per definire gli obiettivi e risolvere i problemi). Oggi volevo elencarvi le regole del processo di nemawashi per le squadre che vi partecipano, ossia i criteri che devono essere soddisfatti affinché il processo possa essere accettato.

Quali sono questi criteri? Vediamoli:

Ma ci sono anche tre cose che assolutamente dovete evitare:

Come capo del progetto, dovete essere in grado di gestire la squadra (e di possedere le qualità personali) su tre dimensioni distinte:

Una volta definiti questi fattori da fare, ci sono anche quelli da NON fare mai:

Adesso, una volta che vi siete presi questi appunti (e che avete magari fatto una vostra checklist), andate dalla vostra squadra di scelta e, per rompere il ghiaccio, chiedete: “Quale è il particolare più importante di una macchina?” Ascoltate le loro risposte, esortateli a pensare diversamente, e poi date la vostra: “E’ il particolare che non funziona…” ditegli alla fine. Questo sveglierà in loro una nuova prospettiva che poi, se guidati in maniera giusta, potrà portarli a considerare il processo con occhi diversi e a definire un problema reale e attuale da risolvere, che può essere sperimentato e applicato in tempo utile, come visto nelle regole di sopra.

Adesso via, partite e andate avanti seguendo questo processo, vedrete che alla fine troverete soluzioni innovative e semplici a tutti i vostri processi rotti…

Exit mobile version