Lean Questions: Nuova rubrica settimanale

La settimana scorsa vi ho chiesto di riprendere i contatti, e sono rimasto sorpreso dalla mole delle domande che mi sono arrivate in pochi giorni. Per questo motivo ho deciso di instaurare una nuova rubrica settimanale, Lean Questions, che ogni venerdì risponderà alle vostre domande, che farete tramite i soliti canali: Facebook, Google+ e Contatti.

Oggi inizio con la domanda di Simone, che l’ha fatta per la verità un pò prima del mio articolo, ma è molto interessante quindi la inserisco nella rubrica:

Buonasera Dragan,

sono veramente molto interessato alla filosofia Lean ed in particolare alla metodologia six sigma.

Avendo terminato la scuola ormai 5 anni fa, ritieni che introdursi in questo “mondo” senza avere praticamente nessuna “base” alle spalle possa risultare troppo impegnativo?

Cosa ti sentiresti di consigliarmi per intraprendere questa strada?

Attualmente mi occupo di consulenze operative per multinazionali operanti in vari settori di mercato sul territorio.

E quotidianamente vengo coinvolto in vari e distinti processi, ed è proprio su di essi che vorrei incentrare il mio futuro.

Ti ringrazio in anticipo per la risposta e per l’ottimo lavoro svolto sul blog.

Simone

Gli ho risposto in una mail diretta che andava più o meno così:

Ciao Simone,

Riguardo la tua domanda: il modo migliore per intraprendere la strada del lean è di applicarlo e impararlo sul campo. Non esiste una pratica migliore di questa.

In questo modo, mentre stai facendo le tue consulenze (non so esattamente su che cosa vertono…), dovresti iniziare con la previsione di ciò che il prossimo processo che vai ad esaminare ti presenterà davanti, poi andarlo a confrontare con quello che effettivamente trovi. In questo modo cresci tu la tua conoscenza e competenza, e allo stesso modo puoi aiutare i tuoi clienti a fare altrettanto, spiegandogli lo stesso processo.

Questo è, chiaramente, il punto di partenza, sul quale costruire le tue capacità e conoscenze. Poi bisogna studiare molto e provare sul campo molte di quelle cose che alla scuola non ci hanno insegnato, e qui si tratta della disciplina e di processi consolidati per raccogliere e approfondire la tua competenza. Un lavoro non da pochi giorni o anni, ma di continuo miglioramento, fino alla fine dei tuoi giorni…

Non facile, ma se ti piace, come è la situazione con me, non è neanche difficile…

Se hai altre cose da chiedere, sono sempre a tua disposizione per ulteriori domande!

Io sono sempre dell’idea di definire una strada, uno stato ideale futuro, e poi procedere verso di esso a piccoli passi, a tentativi… Provi, vedi se funziona o no, poi riprovi ecc. La cosa importante è non perdere mai di vista questa condizione ideale stabilita all’inizio.

La stessa cosa chiaramente può essere applicata alla consulenza o a qualsiasi altra attività, in quanto tutte le attività sono composte da processi, e tutti i processi possono essere migliorati all’infinito, eliminando sprechi, anche piccolissimi, giorno dopo giorno.

Imparate a tentare, a fallire, a imparare, a rialzarvi, e non ci sarà un lavoro o una critica o un fallimento che potrà abbattervi…

Il prossimo venerdì risponderò alla seguente domanda di Sebastiano:

Ciao, in azienda mi è stato richiesto di introdurre il kanban su alcuni materiali che però hanno tempi di di approvvigionamento biblici (40 giorni!!!) come posso strutturare un sistema snello che non preveda di costruire un magazzino con quantità di materiale esagerate? Sono alla ricerca disperata di suggerimenti.

Stay tuned! E PS. Se avete anche voi qualche domanda da farmi, basta che utilizzate i canali elencati sopra e di seguirmi su G+ e FB. 😉

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

0 comments… add one

Leave a Comment