Encob Blog

Tensione Dinamica

Come vengono definiti gli obiettivi nella vostra azienda?

Si predilige il costo sulla qualità, o viceversa (chiaramente, non si può avere entrambi, vero…)?

La risposta all’ultima domanda, quando si tratta di ambienti tradizionali, è che non è possibile avere obiettivi così contrastanti definiti per lo stesso problema e per lo stesso processo.

E invece è proprio sugli obiettivi del genere che le aziende lean prosperano e trovano soluzioni innovative, creative, efficaci ed efficienti.

Altri esempi di obiettivi simili:

Cosa è tensione dinamica? E’ un termine che definisce il meccanismo per spronarci a pensare a fondo. Si tratta, come vedete dagli esempi di sopra, di definire gli obiettivi contrastanti, in diretta competizione tra di loro, creando a posta una tensione tra chi li deve realizzare e richiedere da loro una soluzione armoniosa.

La tensione dinamica elimina la tendenza di accontentarsi rendendo impossibile il successo senza pensare diversamente dalla solita prassi…

Quando, quindi, dovete definire degli obiettivi per la vostra attività, non accontentatevi di definire obiettivi che spingono solo in una direzione: definiteli in modo tale che ogni obiettivo abbia una sua copia in direzione opposta e altrettanto sfidante, in maniera tale da svegliare la tensione dinamica tra i vostri collaboratori e provocare in loro un bisogno assoluto di collaborare e cercare soluzioni differenti dal solito tram tram…

All’inizio, tutti vi diranno che “non è possibile”, che “non si può fare” ecc, ma non dovete accontentarvi e pretendete che entrambi gli obiettivi contrastanti vengano soddisfatti – solo in questo modo si otterrà un vero miglioramento rispetto anche ai vostri concorrenti…
Siete ancora sicuri che qualità e costo sono due obiettivi contrastanti?

Exit mobile version