Domande su Progettare Costi e Valore

L’altro giorno Alessandro ha fatto la seguente domanda sul libro Progettare Costi e Valore:

Ho visto la descrizione del Suo ebook “Progettare Costi&Valore” e vorrei sapere se affronta tematiche legate solo al manufatturiero e se la prospettiva è più descrittiva o ci sono anche una specie di business case.

Lo chiedo perchè vorrei migliorare la produttività nell’ufficio dove lavoro e per ora sono abbastanza bloccato sugli aspetti pratici, per cui mi piacerebbe avere qualcosa che mi indichi come dovrebbe essere un flusso Kanban fatto bene e come viene eseguito (relative misurazioni, etc).

Saluti e complimenti per il blog!

Progettare Costi e Valore è un libro che tratta un business case e i suoi sviluppi, da una gestione tradizionale della progettazione fino a una gestione più snella. Ma si tratta comunque di un caso studio di un prodotto manifatturiero, quindi bisogna essere bravi a tradurre gli insegnamenti in altri ambiti.

La parola chiave qui è proprio tradurre, perché il lean funziona in tutti gli ambiti, in tutti gli settori, bisogna solo capire quale è il valore che si vuole ottenere e poi come realizzarlo sistematicamente.

Il libro parte da una gestione dei costi tradizionale, dove il prezzo viene definito come la somma di costi e profitti desiderati, per trasformarsi poi in un esempio di target costing. Poi si parla della gestione dei costi del processo produttivo e del come imparare ad osservare il processo con le relative misurazioni significative, dove si capisce che non è solo il costo del prodotto a determinare il costo finale, ma lo è soprattutto il come viene gestito il processo produttivo ad avere un’influenza sui costi complessivi dell’azienda, e anche del prodotto come parte di esso.

Tornando dunque alla tua domanda, devi saper tradurre quello che scrivo nell’ambito della gestione d’ufficio. Non è difficile se capisci i principi, ma non è neanche facile se fatichi a collegarli. Se gestisci i progetti in ufficio e vuoi capire come usare un kanban, ti consiglio di dare un’occhiata al libro Personal Kanban di Jim Benson. E’ una risorsa fantastica per aiutarti a capire come trarre significato dal tuo lavoro quotidiano e come diventare più produttivo nel contempo, sia personalmente che come squadra.

Se hai qualche altra domanda per la quale vorresti il mio chiarimento, sono sempre a tua disposizione.

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

0 comments… add one

Leave a Comment