La funzione mancante

In tutte le aziende esistono funzioni Produzione e Progettazione, ognuna delle quali gestisce il proprio “silos” e poco più.

Ma quello che invece manca in tutte le aziende è la funzione che le unisce, la funzione Progettazione della Produzione, dove si parla e progetta il processo produttivo, e che è spiegata in dettaglio nel mio libro Progettare Costi e Valore.

Anche ieri, presso un’azienda dove sono stato, si è parlato dello stesso problema: progettazione che disegna i prodotti e li manda in produzione, la produzione che in qualche modo tenta di mettere assieme quello che la progettazione ha disegnato, anche se per chi deve assemblare mancano praticamente tutti i particolari costruttivi e anche il metodo per come procedere.

In sostanza, non vi è il processo produttivo, processo di realizzazione del prodotto che è stato progettato. Non vi è, quindi, un collegamento tra le due funzioni, che permetta alla progettazione di ricevere il feedback della produzione sulle metodologie di assemblaggio, e che permetta alla produzione di ricevere il feedback dalla progettazione sulle soluzioni costruttive possibili.

Un bel guaio, vero?

Tutti che lavorano per conto proprio e non riescono a comunicare in maniera costruttiva senza accesi diverbi su chi ha sbagliato che cosa, quando le cose non risultano fatte bene.

Come si può ovviare a una situazione di questo tipo? Nel mio libro è spiegato come deve funzionare la funzione Progettazione della Produzione e quali sono i suoi compiti sia in termini di riduzione dei costi che dell’aumento dell’efficacia dell’organizzazione.

Ma se vogliamo una soluzione temporanea, terra terra, non vi è un modo migliore del mettere i rappresentanti di queste due funzioni a progettare insieme, ognuno che presenta i propri perché e le proprie problematiche.

Una riunione tra di loro quotidiana dove si esaminano le alternative e dove si definisce il modo migliore di realizzare il prodotto. E se c’è divergenza di opinioni: basta fare delle prove, due ipotesi che vanno verificate e poi viene presa come standard attuale quella che dà il risultato migliore. In questo modo di nuovo imparano sia la progettazione che la produzione: infatti nessuno dei due probabilmente non sa quale è il modo migliore di procedere e non conosce tutte le alternative, ma lavorando insieme possono ottenere risultati fantastici.

Allora, nella vostra azienda manca questa funzione di coordinamento della progettazione e produzione? In che modo avete ovviato alla sua assenza, che metodo avete usato per coordinare queste due funzioni?

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

0 comments… add one

Leave a Comment