Da Lean Edge: Come assicurare il focus dopo molti anni di applicazione?

Su The Lean Edge Klaus Peterson fa la seguente domanda:

Siamo sulla nostra Lean Journey da 5 anni dove ci siamo focalizzati sulla formazione delle persone nella visualizzazione, analisi e risoluzione dei problemi.
Abbiamo fatto molti sforzi nella formazione dei manager per supportare la trasformazione che hanno fatto.
Come possiamo assicurare il focus e inerzia costanti nella nostra trasformazione lean dopo tutti questi anni e quali sono le ricadute da evitare?

Allora, la domanda è interessante, ma penso di aver dato una risposta proprio qualche giorno fa. Ossia, come trovare il scopo del proprio lavoro. Cosa intendo? Provate a pensare: le persone che lavorano nella vostra azienda che hanno tutte uno scopo significativo che si allinea con lo scopo dell’intera organizzazione. Conoscono il loro perché all’interno della stessa e vogliono seguirlo non per il lavoro che stanno facendo ma per crescere personalmente, per contribuire in qualche modo alla società, per risolvere i problemi delle persone.

Le persone che conoscono il Perché del loro lavoro.

La chiave del mantenimento del focus nel tempo è direttamente proporzionale a quanto riusciamo a coinvolgere le persone che lavorano con noi, a quanto riusciamo a instillare nel quotidiano della nostra organizzazione una costante ricerca del perché, della perfezione.

Più siamo bravi a definire i principi e lo scopo nella nostra organizzazione, e a coinvolgere in questo chi per noi lavora, più saremo in grado di mantenere nel tempo il fuoco…

Quindi non si tratta di strumenti, non si tratta della disciplina imposta dall’alto. Si tratta solo delle persone, del coinvolgimento nei principi dell’azienda.

Come fare ad alimentare la fiamma? Tramite la definizione delle pratiche quotidiane che supportano i principi e sviluppo personale di ognuna delle persone che lavora per l’azienda. Che aiutano il raggiungimento dei loro obiettivi personali e allo stesso del raggiungimento degli obiettivi dell’azienda.

Volete sostenere la trasformazione nel tempo? Allora alimentate la fiamma della perfezione verso i valori fondamentali delle vostre persone…

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

0 comments… add one

Leave a Comment