Kaizen guidato dai principi

Gemba Academy ha pubblicato un nuovo webinar, condotto questa volta da Mark Hamel, autore del blog Gemba Tales, e che potete guardare gratuitamente fino al 30 giugno.

Nel webinar Mark parla del kaizen e sottolinea la differenza tra un kaizen condotto con i soli strumenti, dove con i miglioramenti si ottengono dei piccoli miglioramenti di prestazioni, ma altrettante ricadute a dove si era prima.

Poi esiste un kaizen sistemico, dove si lavora per soli eventi kaizen dove si ottengono i miglioramenti di prestazioni e poi i risultati di essi vengono mantenuti, ma senza migliorarli ulteriormente prima del successivo evento.

Infine c’è il kaizen guidato dai principi, dove oltre agli eventi kaizen esiste anche la cultura di miglioramento dove i risultati ottenuti durante l’evento vengono poi ulteriormente migliorati nel periodo successivo grazie al coinvolgimento di tutte le persone a tutti i livelli che aggiungono altri miglioramenti a quelli già ottenuti durante l’evento kaizen.

Chiaramente, questo è quello che si ottiene quando si costruisce la cultura di miglioramento, leadership e problem solving in un’azienda.

Voi a che livello siete?

PS. Buona visione del webinar…

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

0 comments… add one

Leave a Comment