Un pensiero sulle VSM

Value Stream Map (VSM) è uno strumento del lean che si fa con carta e matita e vi aiuta a vedere e capire il flusso del materiale e delle informazioni man mano che il prodotto passa da una fase all’altra nel vostro flusso di valore (flusso produttivo).

VSM ha un significato molto semplice: Seguite il percorso produttivo del vostro prodotto dal vostro cliente fino al vostro fornitore, e attentamente disegnate una rappresentazione visuale di ogni processo nel flusso di materiali e informazioni.

Poi iniziate a porvi delle domande chiave che vi permettono di disegnare una mappa dello stato futuro di come il valore DOVREBBE fluire in futuro.

Facendo così ripetutamente è il modo più semplice (e anche il modo migliore che io sappia…) per insegnare voi stessi e i vostri colleghi su come vedere il valore e, in particolare, le principali fonti dello spreco.

Praticando la tracciatura della vostra VSM imparerete a vedere il vostro reparto produttivo in una maniera che supporta il lean manufacturing. Ricordatevi soltanto che il punto del lean non è la mappatura, che è soltanto uno strumento, una tecnica. Quello che è veramente importante è l’implementazione del flusso fisico che cre valore aggiunto. Per crearlo dovete avere una “visione” del flusso perfetto. La mappatura vi aiuta a vedere e a focalizzarvi sul flusso con una visione dello stato ideale oppure, almeno inizialmente, di un flusso migliorato rispetto all’attuale.

Imparare a vedere è una sfida in qualsiasi stabilimento, dove esistono abitudini, politiche e altre considerazioni umane che spesso nascondono il lavoro reale. Quindi chiedetevi: Sono in grado di identificare il processo con il quale sto creando il valore per il mio cliente? Sono in grado di tracciare il flusso di valore dalla materia prima, attraverso la produzione, fino alle mani del cliente? E più importante ancora: Quali problemi ho rivelato come risultato di questo processo? Quali fattori impediscono il flusso del valore?

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

0 comments… add one

Leave a Comment