Encob Blog

Dire la verità

Tim McMahon ha scritto un articolo l’altro giorno sul suo blog A Lean Journey dove parla della creazione della cultura della qualità in azienda.

In particolare mi sono soffermato su uno dei punti che ha sottolineato: Comunicazione Onesta. Traduco liberamente qui quello che ha scritto:

Onesta Comunicazione
Le persone funzionano al meglio in una cultura dove una aperta, onesta comunicazione è capita. Potreste essere sorpresi da quante soluzioni innovative possono essere sviluppate quando la verità viene consistentemente condivisa all’interno dell’organizzazione. Un modo importante per incoraggiare il fatto di dire la verità è creando una cultura dove le persone ascoltano l’un l’altro.

Non so quante migliaia di volte mi è capitato di vivere esattamente una “eccezione a questa regola”, ossia una situazione dove la verità, a tutti i costi, viene nascosta o rimodellata per favorire qualcuno personalmente, ma danneggiando nel contempo l’azienda.

In Italia siamo abituati a voler guadagnarci “il favore” del nostro superiore, a farci vedere sempre di buon occhio, anche a costo di nascondere la verità, o di ofuscarla con qualche stratagemma “creativo”. Facendo così non facciamo altro che peggiorare la nostra situazione e anche la situazione della nostra azienda. Se tentate di arrampicarvi sui vetri, alla fine i vetri si rompono, voi cadrete e vi farete del male veramente… E se in un’azienda la cultura è quella dell'”arrampicata libera”, allora l’azienda non può andare lontano.

La verità alla fine verrà fuori, in un modo o nell’altro. Meglio affrontarla prima che dopo, quando potrebbe essere troppo tardi. Meglio imparare subito dai problemi che la verità vi porta, che aspettare, nascondendoli, che crescano e diventano ingestibili.

D’altronde, che male volete che vi porti la verità? Nei miei occhi porta solo ad aumentare la stima di altre persone nei vostri confronti, e porta a un miglioramento della condivisione e dei problemi (ma non solo problemi, anche delle buone pratiche…) all’interno dell’organizzazione.

Se invece tutti tentano di nascondere i loro problemi, se tutti tentano di nascondere il proprio “trucco” per fare bene il loro lavoro, l’intera organizzazione non cresce, e pertanto neanche il suo sistema qualità o lean o chiamatelo come volete.

Dire la verità deve essere incoraggiato a tutti i livelli, ma devono anche essere in atto i processi che facilitino questa cosa. In un’organizzazione dove i processi non sono definiti, i standard non sono visuali, compresi e condivisi da tutti, i problemi (e anche le buone pratiche) restano nascoste dietro la cortina di fumo, fumo denso attraverso il quale la verità fa fatica a emergere.

Cominciate quindi a diffondere tra le vostre persone la cultura del dire la verità, anche se questa a breve termine può portare a grossi problemi. Affrontate questi problemi e non accusate le persone: attaccate i processi e migliorateli. Il risultato a lungo termine sarà sbalorditivo…

Exit mobile version