La sfida del marshmallow

Pensate di essere più creativi dei bambini prescolastici?

Pensateci ancora…

E guardate questo TED talk di Tom Wujec che vi spiega come questi stessi bambini hanno battuto nettamente dei neolaureati proprio nella sfida di creatività:

I bambini non si concentrano a pianificare le soluzioni e poi ne provano una sola.

I bambini non pensano quale sia la RISPOSTA GIUSTA, si concentrano su come tenere il marshmallow, quindi fanno dei tentativi in quanto NON SANNO come la loro struttura sarebbe andata a finire…

L’apprendimento deriva sempre dalla conscia applicazione dell’ignoranza, e i bambini in questo sono esperti: NON SANNO, quindi provano, sperimentano, fino a quando non trovano qualche soluzione.

I neolaureati si perdono nella pianificazione della struttura, fanno un solo tentativo, ma si dimenticano del peso del marshmallow e la struttura alla fine inesorabilmente crolla in quanto fatta da sottilissimi spaghetti.

Allora, la lezione da imparare è la seguente: quando non sapete come fare qualcosa nella vostra azienda, vi perdete a pianificare la soluzione perfetta oppure imparate per tentativi falliti? Nella risposta c’è un mondo di differenza… (più o meno 18 anni di studio, per l’esattezza… 😉 )

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

0 comments… add one

Leave a Comment